Cineforum 'Racconti di Donne': domani a Casalabate il film "Il diritto di contare"

a cura della 14 Luglio 2021

L'Assessorato alle Pari Opportunità e la Commissione Cittadina per le Pari Opportunità organizzano tre serate di cinema con la consueta attenzione alle tematiche che riguardano la Donna.

Si parte domani, giovedì 15 luglio 2021, alle ore 21:00, presso il cortile ex Lido Mongiò a Casalabate con "Il diritto di contare", tre candidature ai Premio Oscar, tra cui al miglior film, e due ai Golden Globe, tra cui migliore colonna sonora originale. Basato sul libro omonimo di Margot Lee Shetterly, racconta la storia vera della matematica, scienziata e fisica afroamericana Katherine Johnson, che collaborò con la NASA, sfidando razzismo e sessismo, tracciando le traiettorie per il Programma Mercury e la missione Apollo 11. Nella Prima serata sarà esposta la mostra sulle Donne Scienziate (STEM) in collaborazione con l' Associazione Nazionale Toponomastica Femminile, inoltre la Compagnia Nord SalentoTeatro interpreterà alcune poesie.

Giovedì 22 luglio, alle ore 21, "Miss Marx". Eleanor Marx, figlia di Karl, era colta, libera e appassionata. Fu una delle prime donne ad avvicinare i temi del femminismo e del socialismo. Il film è stato premiato ai Nastri d'Argento, ha ottenuto 11 candidature e vinto 3 David di Donatello.

Giovedì 29 luglio, alle ore 21, "Le sorelle Macaluso". Il film narra la vita di cinque sorelle vissute nella periferia di Palermo ed ha ottenuto 7 candidature ai Nastri d'Argento, 6 candidature a David di Donatello.

L' ingresso è libero e sarà contingentato nel rispetto della normativa anti-Covid.

Redazione

"Ogni giorno con voi pronti a riconoscere la verità ovunque essa sia

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv