“Reggae Salentino” e l'inedito 'Sai ce nce de nueu', la nuova raccolta di Rankin Lele e Papa Leu

a cura della 10 Luglio 2021

“Reggae Salentino” è la nuova raccolta di singoli reggae/dancehall del duo Rankin Lele e Papa Leu prodotto dalla loro etichetta indipendente Adriatic Sound, disponibile sulle piattaforme digitali dal 9 luglio 2021.

 

L’album di Rankin Lele e Papa Leu, “Reggae Salentino” è composto da undici singoli già editi dal 2015 al 2021, con l’aggiunta di un nuovo e sorprendente inedito “Sai ce nce de nueu”. Un disco interamente interpretato in dialetto salentino, che corrobora il forte legame degli artisti con le proprie radici e la propria terra insieme ai cardini di sempre: amore e rispetto.

L’inedito rappresenta per il duo la prosecuzione di una missione: diffondere e difendere la cultura e la musicalità del dialetto salentino nella scena reggae/dance hall internazionale. Il brano è interpretato su “About Us Riddim” strumentale su cui si è già espresso il famoso Vybz Kartel, prodotta da Massive B di New York con il quale Adriatic Sound collabora dal 2000, innescando sin dall'inizio una sinergia tale da spingere i due salentini a realizzare il singolo con la storica etichetta americana di Bobby Konders.

All'interno della raccolta è presente “Cridime”, classico lovers del 2015 nonché prima pubblicazione dell'etichetta Adriatic Sound, assieme a diversi singoli con video, come: “De cchiu”, “Tarantella della Xylella feat. Uccio Aloisi Gruppu”, “Ogghiu Bbau A Mare”, “Abbasciu allu Salentu”, “Prova cu te movi”. Le immagini evocate dai video e dai testi raccontano l'amore per la terra salentina, dove si respira una storia millenaria, ricca di bellezze autentiche, troppe volte non valorizzate; una terra nella quale la musica ha da sempre curato le ingiustizie e le fatiche dei lavoratori.
Il messaggio delle canzoni di Rankin Lele e Papa Leu, nonostante il ritmo gioviale, è infatti quello di ascoltare gli insegnamenti dei proverbi, espressione della saggezza popolare, di custodire parole e gesti delle generazioni passate, anche attraverso la musica di qualsiasi genere.

Certamente, non potevano mancare, le hits “Largu Ne Sia” (Dem No Good Riddim) e “Ce Me Cunti” (Come Back Again Riddim), prodotte da Salento Sound System etichetta dei Sud Sound System, padre fondatore e coniatore dello stile “Reggae Salentino”, dal quale Rankin Lele e Papa Leu hanno ereditato lo stile che continuano a diffondere con passione.
Nella raccolta sono contenuti anche i singoli “Ientu” (Koze Duci Riddim), “Kingston” (Social Club Riddim) e “Dane Chiu Pisu” (Start Me Up Riddim), realizzati in collaborazione con l'etichetta indipendente Morelove Music, che arricchiscono questo viaggio musicale, rafforzando il rapporto tra le due prolifiche produzioni di reggae italiano.

I brani sono scritti e composti da Rankin Lele & Papa Leu, arrangiati insieme al batterista Fossa Drummer, al tastierista Maestro Garofalo e al sassofonista Luca Manno, musicisti legati al team di produzione di Adriatic Sound da un’amicizia fraterna e dalla passione per la musica reggae. I brani sono stati mixati tra Salento e Jamaica da Raffaele “Papa Leu” Leo & Jemoi “jtwiss” Monteith presso Adriatic Sound Studio e Clearsonix Music Studio.

“Reggae Salentino”, la nuova raccolta di Rankin Lele e Papa Leu, disponibile su tutte le piattaforme digitali dal 9 luglio 2021.

Redazione

"Ogni giorno con voi pronti a riconoscere la verità ovunque essa sia

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv