Alla vigilia della Settimana Santa, si rinnova l’appuntamento con la tradizionale Via Crucis diocesana, promossa dal Servizio Diocesano di Pastorale Giovanile e presieduta dall’Arcivescovo Michele Seccia.
L’evento si svolgerà nel piazzale antistante (zona parcheggio) la casa circondariale Borgo San Nicola mercoledì 9 aprile 2025 alle ore 20.
La Via Crucis non sarà solo un momento di raccoglimento spirituale, ma anche un’occasione per dare voce a numerose esperienze e testimonianze del territorio. Sarà un cammino che unirà nella preghiera e nella consapevolezza del valore del sostegno reciproco e dell’impegno sociale.
In questo spirito, tutti i partecipanti potranno contribuire concretamente con un gesto di carità: portare con sé materiale utile per i detenuti, un piccolo segno che può fare la differenza. I beni richiesti sono: bagnoschiuma, shampoo, rasoi, stick per ascelle, detersivo (non in polvere) per piatti, pavimenti e indumenti, contenitori per igiene personale in plastica, biscotti, caffè, zucchero, tute, scarpe da ginnastica o comode (numeri da 40 in su), accappatoi, magliette estive, asciugamani grandi (anche usati, purché lavati e profumati) e biancheria intima nuova (slip, boxer).
All'evento parteciperanno diversi gruppi della diocesi, tra cui i detenuti del carcere di Borgo San Nicola, i giovani della pastorale universitaria, la Casa della Carità, i giovani di Azione Cattolica, la Comunità Emmanuel, i giovani dell'Agesci, alcuni giovani di Terra Santa, gli amici di Div.Ergo, i fratelli del Cammino Neocatecumenale, i giovani studenti di Libera (presidio Gaetano Marchitelli), la Gioventù Francescana, la Polizia Penitenziaria, i giovani Salesiani, i giovani degli oratori della diocesi e il Centro Sportivo Italiano di Lecce.