"Due giornate di eventi e appuntamenti per festeggiare i primi 12 mesi di Bibliò, la biblioteca di comunità di Trepuzzi, multimediale, interattiva e soprattutto a completo servizio dei cittadini e delle cittadine,
con progetti che coinvolgono tutte e tre le fasce d’età. Uno spazio aperto, accogliente e all’avanguardia dove studiare, trascorrere del tempo in compagnia di un libro e … progettare il futuro.
Da questi ingredienti è nata l’idea di festeggiare al meglio il primo compleanno della “Biblioteca” . Due giorni che hanno confermato la bontà del progetto nel voler coinvolgere la "Z Generation".
Questo il commento dell’Assessore Alessio Greco, delegato alle aree periferiche e rigenerazione urbana, al PNRR, all'innovazione tecnologica. “E' stata una due giorni ricca di contenuti, estremamente partecipata e che ci fa guardare avanti con più fiducia, quella che ha accompagnato il primo compleanno della nostra Community Library Bibliò. In particolare, venerdì 9 oitobre, l’iniziativa Trepuzzi Galattica, alla presenza anche dell’Assessore Regionale Alessandro Delli Noci, è andata oltre ogni più rosea aspettativa coinvolgendo attivamente, su quattro distinti tavoli tematici, più di 60 giovani (tra i 16 e i 35 anni) che hanno dato il loro fattivo, concreto e propositivo contributo alla definizione delle politiche giovanili locali grazie al supporto di qualificati moderatori: Marco Cataldo, Erica Fiore, Francesca Pastore e Elisabetta Miglietta. Abbiamo deciso di guardare al futuro partendo dal basso, consapevoli che la comunità del domani si può costruire soltanto facendo sintesi dei bisogni, delle esigenze, delle preoccupazioni e dei desideri dei più giovani, sempre meno orientati e sempre più in cerca di ascolto e confronto, per costruire insieme opportunità ed esperienze in ambito sociale, professionale e di partecipazione civica, favorendone l'autonomia, il protagonismo e l’inserimento attivo nella comunità locale. A coloro che hanno partecipato e che si avvicineranno in futuro (la nostra vera sfida!), voglio dire che l’iniziativa “Galattica” non è una meteora, ma un percorso solido e partecipato che trasmuterà gli incontri e i confronti in misure pratiche e concrete grazie al lavoro di squadra della nostra Amministrazione e al supporto della Regione Puglia”.
Per Giuseppe Rampino, assessore al Bilancio e Programmazione, “il primo compleanno di Bibliò non poteva passare inosservato. Perché la nascita di una biblioteca di comunità non è un evento scontato e perché a distanza di un anno abbiamo ottenuto risultati importanti. 3481 utenti provenienti anche dal Nord Salento, 32 eventi organizzati con oltre 800 presenze, 958 prestiti librari effettuati, 285 giorni di apertura, raccontano di una scommessa vinta, grazie ad un impegno straordinario dell’Amministrazione Comunale e del Soggetto Gestore. In questi giorni centinaia di ragazzi, famiglie hanno aderito alle iniziative organizzate dall’Amministrazione e dall’Ente gestore, sintomo che oramai questo presidio culturale è “un luogo del cuore” per i cittadini e le cittadine della nostra Comunità. La presenza di Alessandro Delli Noci e di Loredana Capone ha ulteriormente impreziosito questa ricorrenza. La Regione infatti, ha fortemente sostenuto la misura che ha consentito la realizzazione di questo intervento e continua a disegnare strategie di consolidamento cui l’Amministrazione intende dare piena attuazione”.
“Grande entusiasmo e grande partecipazione per l’iniziativa Trepuzzi Galattica - ha commentato la consigliera comunale con delega alle Politiche Giovanili, Gabriella Giurgola -. La presenza di tantissimi ragazzi è stata la vera risposta e dimostrazione che i giovani, quando sono chiamati e resi protagonisti, rispondono attivamente e concretamente, in maniera costruttiva e propositiva. Dall’incontro, difatti, è emerso che hanno bisogno di maggiori occasioni di confronto, di dialogo faccia a faccia, di far sentire la propria voce e soprattutto di essere valorizzati nelle loro attitudini e potenzialità. L’iniziativa di venerdì rappresenta solo l’inizio di un percorso solido e mirato, segno di una comunione di intenti e della volontà dell’Amministrazione di instaurare un forte dialogo con i giovani del territorio per affrontare le sfide presenti e future".