Dal 6 al 16 agosto, Trepuzzi e la marina di Casalabate diventano teatro di musica e concerti, con la direzione artistica del Maestro Gioacchino Palma, che quest’anno sarà dedicato al folk ed alle contaminazioni musicali dal Mediterraneo.
Puntuale come ogni estate, ritorna anche quest’anno Bande a Sud, il festival dedicato agli immaginari bandistici, alla musica e al folklore che, da sempre, ruota attorno alle bande da giro. Fiati, ottoni, grancasse, cassarmoniche, bancarelle e luminarie, tornano ad essere protagoniste indiscusse di un’esperienza di sud autentico, attraverso la riscoperta delle tradizioni popolari, della musica e delle tipicità enogastronomiche.
Diventato in pochi anni un appuntamento fisso nel Nord Salento, grazie ad un’importante offerta musicale; Bande a Sud, infatti, quest’anno si inserisce ne “Il Suono Illuminato”, progetto vincitore del Programma spettacolo della Regione Puglia, realizzato assieme dai comuni di Trepuzzi, Guagnano, Salice, Surbo e Squinzano. Fil rouge dell’idea progettuale: la valorizzazione dei luoghi attraverso quella cultura immateriale, che nei paesi del Salento si esprime attraverso la ritualità delle feste patronali e delle bande da giro.
Ed è attorno al desiderio di celebrare l’essenza stessa delle bande, da sempre strumento di divulgazione popolare della musica, che nasce il calendario estivo di Bande a Sud 2018, quest’anno fortemente caratterizzato dal folk e dalle contaminazioni mediterranee. Una musica, che accoglie stili e linguaggi nuovi e diversi, sebbene fortemente legati alla tradizione, un tempo molto lontana dalla musica colta e autoriale. Inizia, oggi, quindi, lunedì 6 agosto, alle 22, presso Largo Margherita a Trepuzzi, il ricco percorso di Bande a Sud, che accoglie, per il primo appuntamento, la Bandabardò, storico collettivo fiorentino di rock e folk nato nel 1993. Dalle strade e teatri toscani, con oltre 1500 concerti e 25 anni di carriera, la banda si è esibita su moltissimi palchi internazionali, ottenendo premi e primi posti nelle classifiche. I loro live sono feste straripanti d’affetto, dove il pubblico canta infaticabile ogni canzone e duetta insieme agli artisti sul palco, senza perdersi un solo verso, in uno scambio d’intesa che non smette mai di sorprendere la Banda stessa. L’apertura, l’energia e la curiosità del gruppo lo hanno portato naturalmente a collaborare con innumerevoli artisti, sia in studio che sul palco, come per il loro ultimo disco registrato insieme a Stefano Bollani, Caparezza, Carmen Consoli, Max Gazzè e Daniele Silvestri.