“Lo sappiamo bene, agosto è un mese caldissimo, sia per le temperature che per i numerosi eventi da seguire nel Salento. Ed è per questo che abbiamo pensato di fare la nostra conferenza nelle prime ore della giornata, per cominciare al meglio il lavoro e rientrare in redazione”.
Così è stata introdotta la notizia della conferenza stampa che si svolgerà nella mattinata di oggi, giovedì 2 agosto 2018, durante la quale sarà presentata un'importante e attesa iniziativa che torna per il settimo anno. Alle ore 9.30, presso Palazzo Guerrieri a Trepuzzi, si presenterà il progetto “Il Suono Illuminato”, oltre che la settima edizione del Festival “Bande a Sud”.
Saranno presenti i sindaci dei cinque Comuni partner, Trepuzzi, Guagnano, Salice, Surbo e Squinzano, oltre che Loredana Capone, assessore con delega all’industria turistica e culturale, promotrice dell’Avviso regionale per lo Spettacolo, di cui “Il suono illuminato” è risultato vincitore. Il progetto triennale, nato nell'ambito dell’Unione dei Comuni del Nord Salento, coinvolge cinque amministrazioni che condividono obiettivi e orizzonti di sviluppo e che hanno scelto di mettere a sistema la propria offerta culturale, facendo della cooperazione un elemento strategico di forza, al fine di valorizzare luoghi e tipicità. La settima edizione di Bande a Sud rientra all'interno di questo macro progetto. Interverranno i sindaci Giuseppe Taurino (Trepuzzi), Gianni Marra (Squinzano), Claudio Sorrento (Guagnano), Carlo Sessa (Surbo) e Antonio Rosato (Salice). Presente anche Gioacchino Palma, Direttore Artisti di Bande a Sud e del progetto 'Il suono Illuminato', e Antonio Maggio, Comitato Feste patronali Trepuzzi. Durante la conferenza sarà illustrato inoltre il calendario degli eventi religiosi e civili che caratterizzeranno la festa di Maria SS. Assunta in Cielo, Patrona della città, nei giorni 14 e 15 agosto.