Bande a Sud: oggi gli “Extraliscio, il punk da balera” e Festa delle bande di strada nella marina

L’omaggio del Festival Bande a Sud alla musica folk, quest’anno esplode con gli Extraliscio: non solo musica, concerti e ballo, ma un’attitudine d'altri tempi proiettata nel futuro: il punk da balera.

Un vero e proprio format del divertimento nato dall'incontro di Mirco Mariani e Moreno il Biondo, consacrato da Riccarda Casadei (figlia di Secondo Casadei) che fa sue le musiche della tradizione ri-scrivendole in chiave contemporanea e sperimentale. Il tutto nobilitato dalla voce di Mauro Ferrara, la più grande rock star della Romagna. La cultura del liscio con annessi i suoi più colorati e vivaci aspetti antropologici è tornata ad appassionare il grande pubblico, in salse sperimentali e contemporanee e in formazioni sorprendenti. Che si consideri un revival passeggero, un'euforia dell'ultima moda o un bisogno sociologico di ripercorrere vecchi stili e ritrovarvi elementi che funzionino per il presente, il ballo liscio è alla base di una certa cultura popolare italiana ed i suoi protagonisti sono più o meno dei personaggi leggendari.


Nel pomeriggio di oggi, giovedì 9 agosto 2018, a partire dalle 19, si ripete la magia della festa delle bande di strada ma questa volta a Casalabate, tra la spiaggia e le strade arrivano le street band per portare una ventata di gioia, musica e allegria! Ad esibirsi sotto il sole gli Ottoni a Scoppio, Banda Roncati, STAMU Street, Banda Città di Surbo e Stella Band Serenade. Alle 22, invece, gli 'Extraliscio' si esibiranno in Largo Margherita a Trepuzzi
.

Ilaria Bracciale

Redattrice

"La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento d’anima."
(Henri Bergson)

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv