Lunedì 23 gennaio 2023, alle ore 18.00, nella Biblioteca di Comunità “Bibliò” di Via Pepe a Trepuzzi, si terrà il Seminario informativo, dal titolo: “Accoglienza extra alberghiera, obblighi e prospettive di crescita
per lo sviluppo del territorio".
L'evento si aprirà con i saluti istituzionali del Sindaco di Trepuzzi, Giuseppe Taurino, del Dott. Antonio Leo, Vicepresidente della Provincia di Lecce, del Dott. Salvatore Sanghez, Presidente Gal Valle della Cupa Srl, e della Dott.ssa Lucia Caretto, Vicesindaca e Assessora ai Lavori Pubblici. A seguire, interverranno, il Prof. Daniele Manni, docente di informatica e Imprenditorialità giovanile presso l’Ist. Galilei-Costa-Scarambone di Lecce, con il tema: "Il ruolo dei giovani è nel futuro o nel presente?"; il Dott. Domenico Santo, super host de "La casa del Gelso Bianco" e guida turistica a Otranto, con l'intervento sulle "Attività di rete tra gli operatori di settore, per la promozione turistica del territorio con un focus sull'accoglienza extra alberghiera"; la Dott.ssa Elisa Elia, Commercialista che parlerà di "Attività di rete tra imprese, pubblico e privato"; la Dott.ssa Francesca Leone, Presidente associazione Gruppo B&B Salento con l'intervento in merito al “Piano di sviluppo strategico e programmatico dell'associazione per il 2023".
Nel corso dell’incontro, Francesco Pio Manca e Luigi Carratta, Studenti dell'Istituto "Galilei-Costa-Scarambone" di Lecce con la loro startup sociale di marketing territoriale e sviluppo economico "Salentia", presentano inoltre il “Decalogo dell’Ospitalità Salentina”
"Quantificazione della consistenza dell’ospitalità extraalberghiera (b&b, affittacamere, case vancanze, locazioni turistiche,…) a Trepuzzi e Casalabate, potenzialità del settore e opportunità per i giovani, presupposti organizzativi e manageriali, costruzione di una rete per soddisafare in modo più efficace la domanda di turismo esperenziale. Di questo e altro si parlerà nel Seminario organizzato dall’Amministrazione Comunale di Trepuzzi - Turismo e attività produttive, in collaborazione con il Gruppo B&B Salento e con il patrocinio del Gal Valle della Cupa" - scrive Alessandro Capodieci, Delegato Attività produttive, turismo e Casalabate.