“Accendi Trepuzzi” all'attacco. Impianti sportivi e povertà sul tavolo del sindaco

Il Gruppo Consiliare On Accendi Trepuzzi, pone all'attenzione del sindaco Giuseppe Taurino, tre interrogazioni in merito ad alcune questioni di grande interesse per la cittadinanza.

La prima, in merito alla gestione degli impianti sportivi siti in località “Catena”, piazzale Unicef, affidati in concessione dal Comune di Trepuzzi all'associazione sportiva Futura Trepuzzi, dove dallo scorso giugno sarebbero dovute partire alcune attività sportive. Con una notifica del 16 ottobre, però, firmata dal Responsabile del Settore Urbanistica e Igiene Urbana, l'associazione è stata diffidata dallo svolgimento di qualsiasi attività all'interno degli impianti sportivi, perchè dichiarati inagibili. Da alcune informazioni pervenute al Gruppo politico, sembrerebbe che gli stessi impianti non possano avere né il certificato di agibilità né l'autorizzazione che permetta il loro utilizzo, in quanto l'area sulla quale sono stati costruiti gli impianti risulterebbe qualificata al catasto come “seminativo”; inoltre, risulterebbe impossibile usufruire dei bagni in dotazione degli impianti sportivi in quanto utilizzati dal ristorante pizzeria sita nello stesso spazio. Perciò i consiglieri chiedono di avere risposta sulla veridicità o no di tali informazioni, chiedendosi, qualora queste fossero vere, come mai un bene pubblico come gli impianti sportivi siano stati dati in concessione e siano stati inaugurati, nonostante la situazione sopra descritta, oltre a voler sapere se si stiano adottando provvediementi per ottenere l'agibilità e quindi l'apertura della struttura, e a voler conoscere lo stato dei provvedimenti relativi alle opere strutturali della piscina comunale e del campo Vittorio.

La seconda interrogazione mossa dal Gruppo 'On Accendi Trepuzzi' riguarda la manifestazione sportiva che si sarebbe dovuta svolgere in Largo Margherita il 15 ottobre scorso e per la quale erano state chiuse alcune vie del paese. Dal momento che la suddetta manifestazione è stata sospesa, in pieno svolgimento, dall'intervento dei Carabinieri della locale stazione per presunte irregolarità a carico dell'organizzatore, i Consiglieri chiedono come sia stato possibile l'utilizzo del suolo pubblico e la chiusura di alcune vie principali del paese, per una manifestazione poi sospesa, perché assenti le condizioni di pubblica sicurezza richieste dalle autorità.

Infine, la terza interrogazione che i consiglieri muovono al sindaco Taurino, riguarda la delicata situazione di povertà nella quale verserebbero, approssimativamente, circa 120 famiglie del Comune di Trepuzzi, di cui si fanno carico, con interventi e aiuti di varia natura, le Caritas delle Parrocchie “Santa Famiglia”, “Maria SS. Assunta” e “Sant'Angelo”. Il Gruppo On interroga quindi il primo cittadino, chiedendogli quali, quanti e di che tipo sono gli interventi in favore delle famiglie disagiate del Comune di Trepuzzi, se esiste un censimento della povertà, e quali e quanti siano i dipendenti comunali e gli esperti che lavorano nel settore dei Servizi Sociali.

Ilaria Bracciale

Redattrice

"La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento d’anima."
(Henri Bergson)

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv