Trepuzzi. Leggere fa bene al corpo, all'anima e alla mente. Lo dicono medici, psicologi, insegnanti, poeti e filosofi, che sottolineano il potere salvifico della lettura.
Per questo, l'amministrazione comunale di Trepuzzi, guidata dal sindaco Giuseppe Taurino, in collaborazione con diverse realtà associative di Trepuzzi e Casalabate, ha organizzato “Leggere per Vivere- Dialoghi d'Autore”, la rassegna estiva di incontri con autori, in cui la cultura sarà sempre e comunque la protagonista.
Più di dieci incontri scandiranno questi mesi estivi, da giugno a settembre, con appuntamenti culturali, che si terranno tra Trepuzzi e Casalabate, in cui si incontrerà, ogni volta, un autore diverso con cui dialogare e approfondire temi, di volta in volta, differenti ma sempre interessanti.
Domani, giovedì 22 giugno 2017, alle ore 19.30, presso Piazza Municipio a Trepuzzi, i partecipanti incontreranno Giuseppe Pascali, leccese, classe 1970, giornalista e scrittore, che presenterà “La maledizione di Toledo”, Grifo Edizioni 2016, un libro profondo e analitico che racconta la storia della Spagna nell'anno 1610, quando, nella città di Navarra, era in atto una spietata caccia alle streghe.
Dopo i saluti del sindaco Taurino e l'introduzione del Consigliere delegato alle Politiche culturali, Giacomo Fronzi, si entrerà nel vivo dell'evento, durante il quale il Presidente dell'Associazione culturale “Salentosophia”, Mario Carparelli, e il Consigliere Comunale, Cinzia Leone, dialogheranno con l'autore.
“Non leggete come fanno i bambini, per divertirvi, o come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere”. È su questi presupposti e nell'ottica descritta in queste parole di Gustave Flaubert, che si muove questa rassegna tutta estiva, che ci terrà compagnia per tutta l'estate 2017.