A Trepuzzi si “legge per vivere”, appuntamento dell'estate con Giuseppe Pascali

Trepuzzi. Leggere fa bene al corpo, all'anima e alla mente. Lo dicono medici, psicologi, insegnanti, poeti e filosofi, che sottolineano il potere salvifico della lettura.

Per questo, l'amministrazione comunale di Trepuzzi, guidata dal sindaco Giuseppe Taurino, in collaborazione con diverse realtà associative di Trepuzzi e Casalabate, ha organizzato “Leggere per Vivere- Dialoghi d'Autore”, la rassegna estiva di incontri con autori, in cui la cultura sarà sempre e comunque la protagonista.

Più di dieci incontri scandiranno questi mesi estivi, da giugno a settembre, con appuntamenti culturali, che si terranno tra Trepuzzi e Casalabate, in cui si incontrerà, ogni volta, un autore diverso con cui dialogare e approfondire temi, di volta in volta, differenti ma sempre interessanti.

Domani, giovedì 22 giugno 2017, alle ore 19.30, presso Piazza Municipio a Trepuzzi, i partecipanti incontreranno Giuseppe Pascali, leccese, classe 1970, giornalista e scrittore, che presenterà “La maledizione di Toledo”, Grifo Edizioni 2016, un libro profondo e analitico che racconta la storia della Spagna nell'anno 1610, quando, nella città di Navarra, era in atto una spietata caccia alle streghe.

Dopo i saluti del sindaco Taurino e l'introduzione del Consigliere delegato alle Politiche culturali, Giacomo Fronzi, si entrerà nel vivo dell'evento, durante il quale il Presidente dell'Associazione culturale “Salentosophia”, Mario Carparelli, e il Consigliere Comunale, Cinzia Leone, dialogheranno con l'autore.

Non leggete come fanno i bambini, per divertirvi, o come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere”. È su questi presupposti e nell'ottica descritta in queste parole di Gustave Flaubert, che si muove questa rassegna tutta estiva, che ci terrà compagnia per tutta l'estate 2017.

Ilaria Bracciale

Redattrice

"La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento d’anima."
(Henri Bergson)

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv