Con deliberazione n.20 del 16 febbraio 2018, la Giunta Comunale ha inteso Istituire il Registro per le Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT).
Un provvedimento che mira a dare piena attuazione alla Legge n. 219 del 22 dicembre 2017, rubricata “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento”, comunemente denominata “Legge sul Biotestamento”, con la quale chiunque può decidere il proprio orientamento sul fine vita, scegliendo a quale cure mediche sottoporsi o quali pratiche di nutrizione e idratazione artificiale accettare o rifiutare. Unitamente all’istituzione del Registro delle Disposizioni Anticipate di Trattamento, l’Ente ha provveduto a disciplinare le procedure di deposito attraverso delle indicazioni attuative e predisposizione di specifica modulistica da pubblicare nell’apposita sezione del sito del Comune di Trepuzzi. A tal proposito, il consigliere comunale Capogruppo “Solidarietà Lavoro Democrazia”, dott. Giuseppe Rampino, dichiara: “Abbiamo ritenuto doveroso che l’Ente provvedesse alla predisposizione di una procedura chiara per l’applicazione della legge sul Biotestamento, in vigore dal 31 gennaio 2018. Rivolgo un ringraziamento particolare al Sindaco e alla Giunta per la sensibilità dimostrata. La delibera licenziata non è un atto dovuto, ma una scelta non scontata. Per decenni il dibattito sul tema dei diritti è stato artatamente veicolato verso l’opzione politica del decidere di non decidere. Con orgoglio possiamo ben dire di aver contribuito ad invertire la rotta”. Alle sue parole, fanno eco quelle del sindaco di Trepuzzi, Avv. Giuseppe Maria Taurino, che afferma: “È innegabile, l’inversione di tendenza registrata in questa Legislatura, sul tema dei diritti, grazie all’assunzione di provvedimenti che hanno perimetrato nuovi spazi di dignità e di libertà. Nel nostro piccolo, condividendo la proposta del consigliere Giuseppe Rampino, abbiamo cercato di generare un processo attuativo semplice ed efficace per il deposito delle DAT. Classifico questo atto tra i gesti semplici che rendono la nostra Comunità migliore”.
Relativamente alle modalità operative, il Comune fa sapere che l’ufficio competente a ricevere le disposizioni anticipate di trattamento, consegnate dai disponenti maggiorenni a capaci di intendere e di volere, è l’Ufficio Anagrafe e Stato Civile. Il disponente dovrà consegnare personalmente la DAT, redatta in forma scritta, firmandola davanti all’Ufficiale di Stato Civile, assieme ad una dichiarazione di deposito, recante il numero di annotazione nel Registro delle DAT, che sarà restituita in copia come ricevuta. Nella DAT il disponente ha la possibilità di nominare un fiduciario maggiorenne; in tal caso, nelle disposizioni anticipate di trattamento, la sottoscrizione della dichiarazione da parte dello stesso equivale ad accettazione della nomina.
Il disponente si presenterà presso l’Ufficio “Anagrafe e Stato Civile”, unitamente al fiduciario, previo appuntamento telefonico o via mail; entrambi dovranno essere muniti di documenti di identità validi. Il fiduciario potrà anche non recarsi personalmente presso gli uffici comunali e consegnare la dichiarazione di accettazione, debitamente sottoscritta, corredata di copia del documento d’identità, al disponente, affinché questi la depositi presso il Comune di Trepuzzi, Ufficio “Anagrafe e Stato Civile”. Il servizio sarà erogato a titolo gratuito.