18° anniversario della strage di Nassiriya: Trepuzzi ricorda il concittadino Alessandro Carrisi

a cura della 11 Novembre 2021

Nella giornata di domani, venerdì 12 novembre 2021, Trepuzzi organizza una cerimonia commemorativa in occasione del 18° Anniversario della Strage di Nassiriya

e della celebrazione del Conferimento della Cittadinanza Onoraria al Milite Ignoto. La strage di Nassiriya avvenne il 12 novembre 2003, quando un'autocisterna blu esplose all'interno della base italiana in Iraq, provocando 28 morti, di cui 19 italiani, tutti impegnati nella missione di pace denominata Operazione Antica Babilonia. Tra loro anche il primo caporal maggiore Alessandro Carrisi, di Trepuzzi. Questo il programma nel dettaglio.

Alle ore 08.30, i partecipanti e le Autorità si ritroveranno presso la Cappella dei Caduti in Guerra sita all’ingresso del Cimitero, mentre alle ore 09.15 ci sarà il raduno delle Autorità Civili, Militari, Ecclesiastiche, Associazioni D’Arma, Insegnanti e di tutta la Cittadinanza, presso la Scuola Elementare “Alessandro Carrisi”. Dopodichè si darà inizio alla cerimonia con l’alzabandiera, la deposizione di un omaggio floreale in memoria del “1° C.M. Alessandro Carrisi”, la lettura della Preghiera del Soldato, canti e poesie a cura degli alunni e delle alunne della scuola “Carrisi”. A seguire, Allocuzione del Sindaco di Trepuzzi, Giuseppe Maria Taurino, e Allocuzione della Dirigente Scolastica, Simonetta Tempesta.
Alle ore 10.30, si terrà la Santa Messa in suffragio dei Caduti, presso la Parrocchia Maria SS. Assunta, e successivamente, alle ore 11.30, la Cerimonia Commemorativa "Dell’Unità Nazionale, Giornata delle Forze Armate e Conferimento della cittadinanza onoraria al Milite Ignoto" presso il Monumento dei Caduti di tutte le Guerre con l'Inno Nazionale, l'Alza Bandiera e la Deposizione Corona D’Alloro. A seguire, Allocuzione della Presidente del Consiglio Comunale di Trepuzzi, Annamaria Capodieci e del Sindaco Taurino. Le celebrazioni termineranno alle ore 12.30.

Redazione

"Ogni giorno con voi pronti a riconoscere la verità ovunque essa sia

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv