Surbo onora Sant'Oronzo, appuntamenti religiosi e civili per il protettore

di 14 Settembre 2017

L'Associazione di Volontariato Comitato Sant'Oronzo di Surbo, organizza una serie di appuntamenti civili e religiosi per omaggiare il protettore della città.

Tanti gli eventi e i riti per celebrare le tradizioni e rafforzare la fede, elemento importantissimo della comunità surbina, alla riscoperta del passato e delle proprie radici. È cominciata domenica scorsa, 10 settembre 2017, la settimana dedicata al Patrono, con la Santa Messa delle ore 19, la consegna della Penna dello Studente, l'inaugurazione dell'anno scolastico e la benedizione della penna e dello zaino al termine della festa conclusiva del Grest 2017.

Si proseguirà domani, venerdì 15 settembre, alle ore 19, con la Santa Messa alla quale prenderanno parte tutti coloro che hanno compiuto o compiono 50 anni nel 2017; al termine si assisterà alla posa della bandiera sulla Torre dell'Orologio. Alle ore 20.30, invece, si darà il via alla prima Rassegna Letteraria “Orontii Carmina” con l'esibizione di 'Ada Dance', dei maestri Ada Spinetta e Claudio Primiceri.

Sabato, 16 settembre, dopo la Messa delle 19 celebrata da Don Riccardo Calabarese, cappellano della Casa Circondariale di Lecce, la comunità surbina e non, potrà unirsi in processione, sfilando per le seguenti vie: Cirillo, Pisanelli, Brunetti, Roma, Mascagni, Pisacane, S. Francesco, Largo Vittoria, Mameli, Minghetti, Piazza D'Arco, Colombo, Duca D'Aosta, Einstein, Russo, Cosma, Piave, Trento, IV Novembre, Garibaldi, Vittorio Emanuele III, Piazza Unità d'Europa. Al rientro, in Piazza, la statua del Santo sarà salutata da uno spettacolo pirotecnico con il canto dell'Inno di Sant'Oronzo, a cura del coro della Scuola Media “Elisa Springer”; alle ore 21.30, i Zimbaria si esibiranno in un concerto di pizzica.

La festa in onore del protettore si concluderà domenica 17 settembre, con due celebrazioni: una alle 10.30 e un'altra alle ore 19. Quest'ultima sarà officiata dall'arcivescovo Domenico D'Ambrosio. In seguito, saranno benedette le nuove campane della Chiesa Santa Maria del Popolo e alle ore 21, per gli appuntamenti civili, si procederà ad un Gran Galà di Moda, “Miss e Mister d'Italia TALENT in Tour”, a cura dell'associazione C.S.A. Centro Salentino Acconciatori, con la voce di Marika Mazzotta e la partecipazione della scuola di ballo Oltredanza di Denise Podo. In tutti e tre i giorni, 15-16-17 settembre, saranno presenti gli stand gastronomici dell'associazione “Le Rene”.

Ilaria Bracciale

Redattrice

"La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento d’anima."
(Henri Bergson)

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv