Siamo per natura animali sociali. Lo diceva il grande Aristotele secoli fa e lo ribadiva il filosofo Hegel sottolineando la necessità dei rapporti sociali e asserendo che
"Possiamo essere 'per noi', ovvero riconoscere cosa siamo, se innanzitutto siamo 'per l’altro', e viceversa". Ecco allora che, lasciando sempre al primo posto la "sostanza", la relazione quotidiana con l'altro e la capacità di renderci presentabili in ogni contesto qualificando la propria immagine, diventano bisogni dell'uomo a cui le scienze più recenti hanno dato grande importanza studiandone caratteristiche, metodi d'applicazione e principi basilari. Se ne occupa, in un certo senso, anche l'armocromia, introdotta alla fine degli anni '30 con l'avvento del cinema a colori e la tendenza a considerare il colore, citando il pittore russo Wassily Kandinsky, come "un potere che influenza direttamente l’anima". L’armocromia prende però forma a tutti gli effetti dalla consulente di immagine e cosmetologa americana Bernice Kentner, alla fine degli anni Settanta, con il libro Color Me a Season. La Kentner studiò la luce naturale e i suoi cambiamenti a seconda delle stagioni, su questo principio determinò toni e sfumature fino ad identificare 4 palette naturali collegate ai vari colori. Queste nuance sono le stagioni dell’armocromia in grado di valorizzare ogni personalità in modo del tutto naturale. Di questo e di tanto altro si è parlato giovedì pomeriggio, 16 novembre 2023, nella splendida cornice di Villa Cleopazzo a Squinzano, teatro del Corso di Outfit Armocromia e Morfologia organizzato dal DUC (Distretto Urbano del Commercio) del Nord Salento. Un corso rivolto agli operatori e ai titolari delle attività commerciali di Squinzano che giovedì, durante il primo incontro del Corso, hanno appreso le prime nozioni di armocromia grazie all'esperto Matteo Di Lauro, 30enne e squinzanese d'origine, professionista del settore con una formazione triennale nel campo Moda e Consulenza d'Immagine conseguita a Lecce, con nove anni di esperienza sul campo inizialmente come Visual merchandiser per una catena d'abbigliamento milanese e in seguito anche come Store manager, e attualmente Personal Shopper per una Big Company Europea. Il Corso, tenuto dal giovane squinzanese che rappresenta il perfetto connubio tra conoscenze pratiche e teoriche della materia e l'applicazione nel campo dovuta all'esperienza nel settore del commercio, ha come obiettivi quello di comprendere e apprendere le fondamenta dell'armocromia, applicare la Teoria dei Colori, identificare la stagione armocromatica, scegliere outfit adeguati, applicare l'armocromia al commercio, comprendere la morfologia, aumentare la fiducia personale, promuovere vendite efficaci e integrare l'armocromia nel proprio lavoro.
Una specia di guida ed una lista di "comandamenti" da seguire per migliorare la propria immagine personale e per incrementare l'efficienza durante gli atti di vendita, consigliando al meglio i propri clienti e permettendo loro di vivere esperienze personalizzate selezionando i capi che li si adattano meglio per colore e struttura.
"Sono estremamente felice di aver preso parte a questo progetto perchè rappresenta un passo importante per la mia professione; una gioia moltiplicata dal fatto di averlo fatto nel mio paese natale contro ogni mio pronostico, convinto di restare ancorato a Milano dove ero volato per inseguire la moda. Ed invece, ho capito che la valorizzazione della persona, l'armocromia e tutti i fondamenti per sentirsi bene con se stessi e con gli abiti che indossiamo esulano dal luogo in cui ci troviamo, per cui sono felicissimo di aver iniziato questo percorso proprio a Squinzano" - ci racconta Matteo Di Lauro, in questo settore ormai da anni e in continuo aggiornamento attraverso studi, ricerche, corsi e progetti a cui prende parte. "La prima giornata ha visto l'introduzione della Teoria del Colore e le tecniche di abbinamento dei colori in modo che risultino armonici sulla persona che li indossa; abbiamo fatto delle dimostrazioni, con i titolari e i dipendenti delle attività commerciali di Squinzano intervenuti al Corso, per far vedere come funzionano i colori sulla pelle con qualche seduta di armocromia e con sessioni pratiche per identificare le stagioni armocromatiche, diverse per intensità, valore e sottotono" - continua Di Lauro, fortemente appassionato e motivato nel suo lavoro nel quale crede e per il quale si spende senza mezze misure, sostenendo l'importanza di valorizzare sempre la persona e l'immagine di ognuno, "utilizzando queste nozioni per aumentare e migliorare le vendite rendendoci più appetibili" - conclude. Dopo la I edizione a Squinzano, il corso sarà poi replicato nei comuni di Surbo, Novoli e Trepuzzi. Intanto seguiranno altri due incontri a Villa Cleopazzo nelle giornate di giovedì 23 e lunedì 27 novembre, alle ore 16.30, durante i quali saranno approfonditi i concetti di armocromia, morfologia, stile personale ed esercitazioni pratiche.