Considerato uno dei maggiori romanzieri italiani di tutti i tempi, gli è stato riconosciuto il merito di aver gettato le basi per il romanzo moderno e di aver così patrocinato l'unità linguistica italiana;
ha lasciato inoltre un segno indelebile anche nella storia del teatro italiano ed in quella poetica ed ha ottenuto numerosi riconoscimenti pubblici e accademici fino ad aver ricoperto il ruolo di Senatore del Regno d'Italia per molti anni. E' il minimo che i posteri possano fare, quindi, ricordandolo in occasione dei 150 anni dalla sua morte con la lettura de "I Promessi Sposi", il suo celebre romanzo e caposaldo della letteratura italiana.
Il Comune di Andrano, infatti, nell'ambito della sua programmazione culturale, conferisce particolare importanza alla lettura dei testi letterari e all'organizzazione di numerose iniziative che permettono di conoscere i grandi Classici della letteratura e la vita degli Autori, come quella di Alessandro Manzoni nella Maratona Manzoniana prevista per quest'anno sempre con lo scopo di riconoscerne la funzione di rigenerazione morale e civile per la società, e alla quale il Comune di Squinzano aderisce nelle giornate del 18 e 19 novembre 2023.
Un'iniziativa altamente edificante e dal grande potere culturale, che torna ogni anno e che, dopo la lettura delle opere di Dante o della Bibbia nelle scorse edizioni, oggi si misura con un romanzo cruciale per l'identità, la lingua e la coscienza sociale dell'Italia, "I Promessi Sposi" appunto, le cui parole scritte dal Manzoni in una forma accessibile a tutte le classi sociali, hanno contribuito alla formazione dell'identità nazionale italiana e al processo di unificazione nazionale, oltre ad influenzare la scrittura successiva di altri romanzi storici in Italia e in Europa portando ad una rinascita di questo genere letterario.
"Un sentito ringraziamento al Comune di Andrano per questa splendida iniziativa a cui il nostro Comune aderisce da diversi anni. Quest'anno, al 150° anniversario dalla morte di Alessandro Manzoni, avremo il piacere di gustare una delle sue opere principali, una delle più importanti della letteratura italiana, appunto "I Promessi Sposi", un'opera che è sempre attuale e che offre importanti spunti di riflessione. Perciò, a nome della mia comunità e di tutta l'Amministrazione comunale, porgo un sentito plauso all'iniziativa e non vedo l'ora di partecipare a questa maratona letteraria" - commenta il Sindaco di Squinzano, Mario Pede. Una maratona che non poteva non godere della voce dello squinzanese Prof. Emilio Filieri, Docente di Letteratura Italiana presso l'Università di Bari, cultore di Dante, Galileo, Redi, Magalotti e del Barocco meridionale, dei Lumi fra Napoli e Milano, della poesia dialettale e delle scritture fra Parini e Verga. Il Professore, Accademico pugliese delle Scienze, coordinatore del Centro Studi "Chora-Ma" dell'area grika e autore, tra le altre cose, della recente monografia "...Fia Salute... Fra Dante, Barocco e Lumi", è stato scelto dall'Assessore alla Cultura Eleanna Bello come rappresentante per la lettura del brano assegnato al Comune di Squinzano, certa che il grande bagaglio culturale e il suo tono di voce carico di interpretazione possano regalare a questo momento letterario, che si terrà tra oggi e domani in diretta sui social, profondità e grande intensità.