Torna uno degli eventi più rinomati nel campo della scienza e della vestibologia, che vede come Responsabile Scientifico il medico squinzanese Alfredo Capone.
Il VIII Corso Nazionale di Vestibologia avrà luogo domani, sabato 19 ottobre 2024, a partire dalle ore 09.00, su piattaforma online, e conta già più di duecento iscritti provenienti da tutta Italia. Il Live Webinar "Vestibology Medical - La patologia vestibolare: dalla diagnosi alla riabilitazione", trasmetterà contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, incluse le malattie rare e la medicina di genere. L'introduzione è affidata al Dottor Alfredo Capone, Medico chirurgo-specialista otorinolaringoiatra, Fondatore Vestibology Medical, Associato VIS (Vestibology Italian society) e Associato AIOLP, che relazionerà sui temi Emicrania vestibolare e Il punto di vista dello sportivo. A lui si uniranno i relatori Prof. Casani Augusto Pietro (Il deficit vestibolare acuto) - Dott.ssa Miri Daniela (Riabilitazione vestibolare) - Prof. Mandalà Marco (La Sindrome di Ménière) e Dr. Martellucci Salvatore (Labirintolitiasi: forme comuni e forme rare di VPPB). Il Webinar si chiuderà con una discussione tra gli esperti e i test ecm. Tra le discipline accreditate il Medico Chirurgo, Fisioterapista, Infermiere, Tecnico audiometrista, Tecnico audioprotesista.
Seguirà, in data 26 ottobre 2024, un altro importantissimo evento che avrà sede presso l'Hotel Leone di Messapia di Lecce, ossia il Corso di Formazione "Vestibology Medical - Multidisciplinarietà nel deficit respiratorio". Responsabile Scientifico lo stesso Dott. Capone, Perfezionato in Vestibologia e Vestibologia Clinica, iscritto all'albo Provinciale dei Medici Chirurghi di Lecce dal giugno del 2001, Consulente orl casa di cura Villa Verde Fermo, Consulente orl casa di cura Stella Maris San Benedetto del Tronto e Collaboratore e consulente della U.O.C. Chirurgia Otologica e della Base Cranio Uds Sie 2017-2019 Specialitica orl presso UDS Firenze 2001-2005.
La patologia respiratoria, focus dell'evento, va certamente inquadrata non più a compartimenti stagni, ma prevede una partecipazione multidisciplinare atta a valutare l'insieme dell'impegno flogistico e delle alterazioni morfologiche di tutto l'albero respiratorio ed aereo-digestivo, a partire dall'organo naso-seni paranasali al sistema gastroesofageo.
Con questo congresso, quindi, si intende comunicare la partecipazione diagnostica e terapeutica che trova come ruoli centrali le varie branche specialistiche che vede come asse centrale le indicazioni proprie ed insostituibili del medico di famiglia.
Dopo la registrazione dei partecipanti, alle ore 08.30, e il saluto delle Autorità, l'introduzione ai lavori sarà a cura del Dott. G. Peccarisi. Si procede con i seguenti interventi: "Classificazione delle Rinosinusiti" - Dott. A. Capone, Masterclass Nazionale Vestibologia 2015 - Reggio Emilia/ Masterclass Europeo Vestibologia - 2015 - Ludwig Maximilians-Uds Monaco di Baviera; "La nuova terapia inalatoria dell'asma" - Dott. A. Scoditti; "Sintomi respiratori: quando è il reflusso gastroesofageo a provocarli" - Dott. G. Rizzo; "Corretto utilizzo dei device nella terapia inalatoria delle terapie ostruttive polmonari" - Dott. A. Castagnaro; "Insufficienza respiratoria: dall'Ossigenoterapia alla NIV" - Dott. P. Bracciale; "Trattamento chirurgico della Patologia Naso-sinusale" - Dott. J. Scala; "Diagnosi e Terapia dell'Asma Bronchiale" - Dott.ssa M.M. Zurlo. Seguirà un momento di confronto tra i presenti e il Questionario Ecm.
L'evento è aperto a 25 Medici Chirurghi a cui sarà rilasciato attestato di frequenza.