Si festeggia la Madonna del Garofano nel ricordo dell'Apparizione della Vergine a Maria Manca

a cura della 20 Ottobre 2024

Si rinnova l'appuntamento di fede e cultura popolare con i festeggiamenti in onore della Madonna del Garofano il cui culto è strettamente legato alla figura di Maria Manca,

la donna squinzanese vissuta nel 1600 e alla quale, più di quattrocento anni fa, in un podere che oggi prende il nome di “Nunziatella”, apparve la Madonna che le consegnò un garofano da portare in dono al Santissimo Crocifisso di Galatone. La pia donna guarì da una lunga malattia e conservò per tutta la vita l’impronta di un garofano sulla mano. Un evento miracoloso ricordato e celebrato ancora oggi dai fedeli che intorno al Santuario eretto per volere della pia donna nel 1618, continuano a riunirsi, a pregare e a costituirsi "comunità". Una comunità continuamente impegnata nella valorizzazione e nella riqualificazione di questo luogo mistico e spirituale, oggi candidato al Concorso "Luoghi del Cuore" del FAI, censimento dei luoghi italiani da non dimenticare e far risplendere.
Squinzano, quindi, torna a vivere gli appuntamenti religiosi e civili in onore della Madonna del Garofano, con la presentazione, questa sera, domenica 20 ottobre 2024, alle ore 20.00, del nuovo Inno "Angelus Domini" composto dal M° Tonio Calabrese ed eseguito dalla Polifonica Santa Cecilia, dalla Schola Cantorum delle Parrocchie Maria Regina, Mater Domini e Santa Maria delle Grazie di Squinzano. Alle ore 23.00, poi, si terrà la Veglia di preghiera mariana presieduta dal parroco e al termine la fiaccolata notturna fino al luogo dell'Apparizione.
Lunedì 21 ottobre, giorno della Festa della Madonna del Garofano, la Santa Messa delle 9.00 sarà presieduta dal parroco Don Alessandro Scevola, mentre alle 11.00 celebrerà il vicario parrocchiale Don Alessio Seconi. Alle 16.30 si procederà con la Benedizione dei Garofani presso la Nunziatella e il Corteo presso il Santuario con la copia della Sacra Immagine del Crocifisso di Galatone.
Alle ore 17.00 partirà la processione per le seguenti vie: Santuario, Maria Manca, Diaz, Maggiore Galliano, Mater Domini, Roma, Matteotti, Vittorio Emanuele, Botteghe Nuove, Santa Maria, Crocefisso, San Francesco, Piazza San Nicola. Al rientro, in Chiesa Madre, la Solenne Celebrazione Eucaristica sarà presieduta da S. E. Mons. Michele Seccia, Arcivescovo di Lecce.
Alle ore 19.00 è previsto il rientro della Statua al Santuario per le vie Diaz e Maria Manca e, a seguire, sul sagrato si darà luogo alla premiazione del concorso floreale 2023 a cura dell'Associazione 21 Ottobre 1618 Opera Maria Manca.
I festeggiamenti si concluderanno martedì 22 ottobre con il Pellegrinaggio a Galatone. La partenza è prevista per le ore 15.30 dalla Chiesa Mater Domini per il Santuario del SS. Crocifisso di Galatone.

Redazione

"Ogni giorno con voi pronti a riconoscere la verità ovunque essa sia

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv