Vestizione e Traslazione della Statua di San Nicola: via agli appuntamenti in Suo onore

Si entra nel vivo dei festeggiamenti in onore del Patrono di Squinzano, San Nicola, il cui culto si rinnova, come ogni anno, tra la devozione popolare e la conferma di antiche tradizioni intramontabili.

Ieri mattina, domenica 24 novembre 2019, infatti, si è svolto il rito della Vestizione e della Traslazione della statua del Santo dalla Chiesa di San Giovanni in Chiesa Madre. Il Sindaco Gianni Marra, il Presidente del Circolo Pro Feste ‘S. Nicola’, Michele Modesto, e un gruppo di fedeli devoti al Santo Protettore, hanno preso parte all’antico rito della Vestizione del Santo, con i paramenti sacri vescovili, il messale con le tre palle d’argento, e la tinozza con i tre bambini che secondo la tradizione lo stesso Santo resuscitò dopo una tragica morte, e al piccolo corteo che si è snodato subito dopo fino in Chiesa Madre, intitolata anni fa al Vescovo di Myra, e che ora ospiterà la Statua in cartapesta realizzata con il contributo di tanti cittadini nel lontano 1763, e inaugurata in pubblica piazza con una cerimonia durante la quale furono simbolicamente affidate al Santo le chiavi della Città, che ogni anno puntualmente il Sindaco continua a donare al Patrono il giorno del 6 dicembre, prima della processione.

Dal 27 novembre al 5 dicembre, alle 17, nella Chiesa Matrice, si reciterà il Santo Rosario e la quotidiana Messa in onore di San Nicola; mentre domenica 1 dicembre, dalle ore 7, nelle vie Lecce e Brindisi, si terrà la Tradizionale Fiera di San Nicola, con tanti laboratori natalizi e intrattenimento per bambini dai 4 ai 12 anni presso “Non Solo Copie…la Libreria”.

In seguito, l’approfondimento con gli ulteriori appuntamenti religiosi e civili.

 

 

 

 

 

 

Ilaria Bracciale

Redattrice

"La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento d’anima."
(Henri Bergson)

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv