Si entra nel vivo dei festeggiamenti in onore del Patrono di Squinzano, San Nicola, il cui culto si rinnova, come ogni anno, tra la devozione popolare e la conferma di antiche tradizioni intramontabili.
Ieri mattina, domenica 24 novembre 2019, infatti, si è svolto il rito della Vestizione e della Traslazione della statua del Santo dalla Chiesa di San Giovanni in Chiesa Madre. Il Sindaco Gianni Marra, il Presidente del Circolo Pro Feste ‘S. Nicola’, Michele Modesto, e un gruppo di fedeli devoti al Santo Protettore, hanno preso parte all’antico rito della Vestizione del Santo, con i paramenti sacri vescovili, il messale con le tre palle d’argento, e la tinozza con i tre bambini che secondo la tradizione lo stesso Santo resuscitò dopo una tragica morte, e al piccolo corteo che si è snodato subito dopo fino in Chiesa Madre, intitolata anni fa al Vescovo di Myra, e che ora ospiterà la Statua in cartapesta realizzata con il contributo di tanti cittadini nel lontano 1763, e inaugurata in pubblica piazza con una cerimonia durante la quale furono simbolicamente affidate al Santo le chiavi della Città, che ogni anno puntualmente il Sindaco continua a donare al Patrono il giorno del 6 dicembre, prima della processione.
Dal 27 novembre al 5 dicembre, alle 17, nella Chiesa Matrice, si reciterà il Santo Rosario e la quotidiana Messa in onore di San Nicola; mentre domenica 1 dicembre, dalle ore 7, nelle vie Lecce e Brindisi, si terrà la Tradizionale Fiera di San Nicola, con tanti laboratori natalizi e intrattenimento per bambini dai 4 ai 12 anni presso “Non Solo Copie…la Libreria”.
In seguito, l’approfondimento con gli ulteriori appuntamenti religiosi e civili.