Allestito sulla chiesetta di Casalabate il mosaico di Alberto Giangrande raffigurante S. Nicola

Da ieri la facciata dell’antica Chiesetta dedicata a San Nicola, situata all’ingresso della marina di Casalabate, si è arricchita di un’Opera Musiva sapientemente realizzata dall’artista Alberto Giangrande.

Il mosaicista di lunga esperienza, allievo del prof. Raffaele Spizzico, ex docente del Liceo Artistico di Lecce, è squinzanese d’origine ma vive a Campi Salentina, ed è autore di moltissime opere, tra cui di 14 formelle intorno al monumento di San Pompilio a Campi S.na, di un pannello dedicato sempre a S. Pompilio e posizionato sul chiostro del Santuario, di un pannello sulla facciata del cimitero di Squinzano, di un altro raffigurante San Francesco posto sul lato esterno dell’ex convento di S. Elia, di due pannelli sulla Chiesa di S. Francesco a Campi, e di un altro ancora realizzato per la Chiesa Maria Regina di Squinzano.

Il mosaico raffigura il “Santo venuto dal mare”, il Patrono di Squinzano San Nicola, con in mano il messale con le tre sfere d’argento contenenti del denaro, la tinozza con i tre bambini che lo stesso Santo resuscitò, e i paramenti sacri di Vescovo, e sottolinea la devozione dell’artista al Santo protettore del suo paese d’origine e l’attaccamento ai costumi e alla cultura della propria città.

Un’opera ricca di dettagli e sfumature, nella quale si fondono devozione, fede, amore per l’arte e attenzione per i particolari, che rappresenta un ennesimo gesto d’amore, adorazione e fedeltà alla figura del Patrono San Nicola.

Ilaria Bracciale

Redattrice

"La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento d’anima."
(Henri Bergson)

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv