Presentato a Lecce "I Santi di carta": il docufilm di Pascal Pezzuto parteciperà al Festival del Cinema Europeo

a cura della 24 Ottobre 2024

La storia dell'arte della cartapesta a Lecce, tra ascesa e declino, è al centro del docufilm "I Santi di Carta - La lotta contro i cartapestai che conquistarono il mondo", scritto e diretto dall'attore e regista Pascal Pezzuto.

IL docufilm, della durata di 80 minuti, è stato presentato ieri a Palazzo Carafa alla presenza dell'Assessore allo Sviluppo Economico Gabriella Margiotta e di Alberto La Monica, direttore del Festival del Cinema Europeo, in occasione del quale il docufilm sarà proiettato in anteprima regionale.
Un progetto cinematografico, questo firmato da Pascal Pezzuto, durato circa quattro anni e che ha comportato un costo di 500mila euro circa, nel quale si raccontano, con tante foto dell'epoca, eventi realmente accaduti in una Lecce che, nella metà dell'Ottocento, si distinse per la produzione di cartapesta e di 'Santi di carta' che arricchirono le Chiese di tutta Italia, divenendo il centro più importante nella produzione di cartapesta con un grande tornaconto anche economico.
Il film ha ottenuto l'approvazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il patrocinio della Regione Puglia, Provincia di Lecce, Città di Lecce, Arcidiocesi di Lecce, Conservatorio Tito Schipa, Accademia di Belle Arti e Confindustria Lecce. Al fianco del regista Pascal Pezzuto, l'attrice, coordinatrice di produzione e responsabile del casting, Lara Carrozzo.

Redazione

"Ogni giorno con voi pronti a riconoscere la verità ovunque essa sia

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv