Genere: animazione, commedia e family; data di uscita: 23 febbraio 2023; regia di: Juan Jesús García Galocha, con Eleanor Tomlinson e Sean Bean.
E' in sintesi la scheda dell'ultimo film in programma per il Cinema sotto le stelle 2023, la rassegna cinematografica a cura del Cinema Massimo di San Pietro Vernotico e organizzata dall'Amministrazione Comunale di Squinzano con il Sindaco Mario Pede e l'Assessore alla Cultura Eleanna Bello. La rassegna ha avuto luogo, a partire dal 3 luglio scorso, in Piazza Ernesto e Gennaro Abbate, a Squinzano, in cui un tempo insisteva uno dei simboli culturali e sociali più importanti per Squinzano ossia il Cinema Vallone, e terminerà domani, mercoledì 27 luglio 2023, alle ore 21.00, con la proiezione del film "Mummie a spasso nel tempo".
La pellicola racconta le avventure di alcune mummie che vivono in una città sotterranea segreta, celata nell'Antico Egitto, nota anche come la Città dei morti viventi. Qui vivono diverse mummie, proprio come se il regno faraonico dell'Antico Egitto non avesse mai avuto fine. Quando il Faraone annuncia a sua figlia Nefer che è giunto il momento di convolare a nozze, la ragazza non sembra entusiasta della cosa. Come se non bastasse, a decidere chi sarà il suo futuro marito sarà la mitica Araba Fenice e Nefer dovrà accettare chiunque sia la persona prescelta. È così che il fiammeggiante uccello sceglie l'auriga Thut come futuro marito della principessa.
Al giovane viene quindi affidato l'anello nuziale in attesa delle nozze, al patto che non lo perda mai, altrimenti dovrà pagare una dura pena: gli verrà tagliata la lingua e cavati gli occhi. Thut nasconde l'anello, ma l'ambizioso archeologo Lord Carnaby, facendo degli scavi, lo trova e lo porta con sé in Inghilterra. Quando il giovane si accorge che l'anello non c'è più, si ritrova costretto a mettersi sulle sue tracce per rimanere tutto intero.
Un film che certamente coinvolgerà le giovani generazioni, rispettando fedelmente l'intento dei neo amministratori, di dare vita ad un percorso culturale nuovo che vede l'arte cinematografica, il teatro e la musica canali preferenziali per coinvolgere anche i bambini ed i ragazzi. Le pellicole scelte hanno affrontato tematiche legate all'inclusione, alla solidarietà, al rispetto e alla famiglia, garantendo anche divertimento e leggerezza. Una rassegna fortunata che ha ottenuto un grande successo di pubblico in questa estate così generosa e ricca di eventi culturali e dal forte potere socializzante e costruttivo.