Grazie alla prima edizione Street Summer Festival tenutasi a luglio 2019, il territorio urbano della marina di Casalabate è stato attraversato dall’intervento di artisti di fama nazionale ed internazionale,
che hanno dato vita a maestosi lavori artistici, sui muri esterni di diversi edifici. L’intento è stato quello di creare un vero e proprio distretto creativo ed artistico con l’acronimo CAD – Casalabate Art District, realizzando per le vie della marina, un’officina creativa a cielo aperto. Casalabate ha acquistato una forte personalità grazie a questo intervento. Il motivo ispiratore di quasi tutti i dipinti è stata la musica.
L’ evento è stato curato e diretto dall’Associazione Culturale “167/B Street” di Lecce in collaborazione con Casalabate Music Festival (famoso festival reggae di Casalabate) insieme ad altre associazioni, realtà del territorio e finanziato anche dal Comune di Squinzano. Le opere sono murales dedicati a cantanti e musicisti salentini e pugliesi, e creano una grande connessione tra mare e musica, tra territorio ed arte. Ci si prepara ad un primo intervento propedeutico per l'organizzazione del nuovo grande Festival Internazionale della Street Art 23/24 con delle opere mirate a dare una nuova connotazione urbana all’intera marina.
A partire da oggi, 28 luglio 2023, a Casalabate si realizzerà l’anteprima dell’ edizione 23/24. Uno dei primi interventi prevede il rifacimento di murales che hanno già contrassegnato il cambio urbanistico dell’intera marina e si propongono di rinnovare questo grande impatto urbano e sociale. Un primo lavoro ricade nella zona sotto la giurisdizione amministrativa del Comune di Squinzano e precisamente nella zona del Lungomare Nord, sull'edificio privato dell'Hotel Gatto Bianco (ex Perla Hotel) con l' immagine di Domenico Modugno, Mister volare.