Parte con la Street Art la prima edizione del “Festival di Squinzano e Casalabate 2023”

“Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato alla realizzazione di questo progetto – dichiara il Sindaco Mario Pede - che rappresenta solo il primo anno di una programmazione e progettazione complessiva di eventi estivi

sul nostro territorio che possano favorire lo sviluppo del turismo e della cultura. Ringrazio i nostri sponsor, i nostri partner ma, consentitemi, un ringraziamento speciale al mio Assessore alla Cultura Eleanna Bello che ha lavorato sin dal primo giorno del suo insediamento insieme al sottoscritto, all'Assessore al turismo e marketing territoriale Valentina Casilli e all'Assessore con delega alla nostra marina di Casalabate Alessia Lionetti. Il gioco di squadra vince sempre. Forza Squinzano e forza Casalabate”.

La nostra proposta di festival nasce dalla volontà di festa popolare, - dichiarano congiuntamente le Assessore alla Cultura Eleanna Bello, al Turismo e Marketing Territoriale Valentina Casilli e alla Marina Alessia Lionetti - con manifestazioni di arte, cultura, folklore. Abbiamo cominciato a Squinzano con delle interessanti proposte teatrali e cinematografiche, ed ora nella Marina il nostro impegno è quello di garantire una varietà di proposte musicali e letterarie oltre che artistiche per il mese di agosto. Siamo sicuri che la sinergia d'intenti e l'intercettazione di risorse economiche, potrà garantire per il proseguo un festival su Squinzano e Casalabate più interessante non solo sotto l'aspetto culturale, ma più duraturo e dinamico. Siamo emozionati e carichi per questa nuova iniziativa che doniamo alla nostra comunità”.

Con queste dichiarazioni l'amministrazione comunale guidata da Mario Pede presenta la prima edizione del "Festival di Squinzano e Casalabate 2023", una rassegna di eventi tutta nuova promossa dagli amministratori, che si svolgerà dal 28 luglio al 20 agosto. Ingredienti principali: musica, teatro, cinema, libri, promozione del territorio, street art, tradizioni pugliesi, concerti, area food e mercatini, DJ-Set. Un concentrato di eventi musicali e culturali che prende il via subito dopo la rassegna cinematografica "Cinema sotto le stelle", che ha avuto luogo in questi giorni in Piazza Ernesto e Gennaro Abbate, una volta sede del Cinema Vallone, e le rappresentazioni teatrali che, invece, si sono susseguite nella cornice di Villa Cleopazzo. In una comunità che con l'estate sente il bisogno di incontrarsi, uscire, godere delle cose belle e partecipare alla vita pubblica, si continua, quindi, a programmare iniziative ed attività a favore e a servizio della comunità, oltre che dei turisti in visita nel territorio, come sottolinea il Sindaco Pede che pone lo sviluppo del turismo in cima agli obiettivi della rassegna stessa.
Si inizia, dunque, con Casalabate Art District 2023, a cura di 167/B Street Associazione Culturale con il patrocinio dell'Amministrazione comunale di Squinzano, a cui seguirà la Mostra permanente di pittori locali, in esposizione dal 29 luglio al 4 agosto, alle 19.30, presso Torre Casa te l'Abate, e la passeggiata notturna nel bosco, il 31 luglio, in collaborazione con Terre di Mezzo, presso il Parco Regionale Bosco e Paludi di Rauccio.
A seguire, il 3 agosto presentazione del libro della prof.ssa Loredana Ruffilli, "Comincia Carosello - Storie di Gino in bianco e nero", alle ore 20.30, presso Mosquito Beach Bar Canuta marina di Casalabate, il 5 agosto presentazione del libro di Davide Morganti, "Atlante della fine del mondo Vol. 1", alle ore 19.00 presso il Mar de Plata sul Lungomare Nord di Casalabate, e il 7 agosto presentazione del libro di Nandu Popu, "Li menati. Persi tra i semi del peccato", alle ore 20.30, presso Mosquito Beach Bar.
Dal 6 all'11 agosto  partirà la Mostra di incisioni a cura dell'artista Vittorio Manno, ore 19.00 presso Torre Casa te l'Abate, mentre il 9 agosto si balla con la musica dei Lovers in concerto, alle ore 21.30, sul Lungomare Nord.
La giornata dell'11 agosto sarà invece dedicata al Corteo Storico di San Nicola e alla Rievocazione della Traslazione delle Ossa del Santo a Bari del 9 maggio 1087 a cura del Circolo Pro Feste San Nicola in collaborazione con le associazioni baresi, che si svolgerà alle 21.00 sul Lungomare Nord; a seguire, concerto Santa Isteria Pazza Pizzica Salentina - Summer Tour 2023. Il 12 agosto, Notte di S. Lorenzo, oltre al viaggio romantico intorno alle stelle a cura del Centro Astrofili del Salento di Calimera, nei pressi della Torre di Casalabate, si terrà la Notte Bianca con il "Festival itinerante delle Arti di Strada" a cura di Etnos Centro Multiculturale, a partire dalle 19.00 sul Lungomare. Ancora, il Mercatone di Tobia La Marre: mercatino vintage, vinili, artigianato, Kmo, pulci e baratto, con tante performance musicali, trampolieri, danza del fuoco, acrobatica aerea e teatro, e il concerto alle 22.00 de "Gli avvocati divorzisti".
Segue, il 13 agosto, dalle 16.30, l'esposizione d'auto e moto d'epoca, alle 17.30, la processione a mare delle Statue di San Nicola e Madonna Stella Maris a cura del Circolo Pro Feste San Nicola e della Parrocchia intitolata al Patrono e, alle 22.00, BIG MAMA, il party black totalmente made in Salento, a cura di Amore Event.
Il 18 agosto Pedalata sotto le stelle dell'Associazione Bikers e, il 19 agosto, ArenaRock di Antonio Furioso, alle ore 21.00 in Piazza Sant'Anna a Squinzano, con l'Associazione APS in cammino con San Rocco e Parrocchia Mater Domini. Il Festival si concluderà il 20 agosto con il concerto di Antonio Castrignanò (all’interno dei festeggiamenti per San Rocco, organizzato dall’Associazione “In cammino per San Rocco”) fomentatore delle piazze salentine 365 giorni all’anno, nelle quali porta sia d’estate che d’inverno il calore di una tradizione che trasmette visceralmente attraverso la propria musica, sempre alle 21.30 in Piazza Sant'Anna.

Ilaria Bracciale

Redattrice

"La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento d’anima."
(Henri Bergson)

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv