L'ordinanza n. 41 del 27 maggio 2021, numero di protocollo n. 9772, della Commissione Straordinaria del Comune di Squinzano, ha come oggetto lo stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi
e il divieto di bruciare stoppie, vegetazione spontanea, sfalci e potature. Un tema molto "caldo" e sentito in questo periodo in cui si sono registrati moltissimi incendi in campagne, appezzamenti di terreno, fondi rustici, uliveti o canneti, dove la presenza di erbacce incolte e una scarsa pulizia perchè in totale abbandono, oltre all'approssimarsi della stagione estiva e quindi delle alte temperature, non hanno fatto altro che incrementare il rischio potenziale di incendi e conseguenti danni, in alcuni casi anche ingenti.
Perciò, data l'assoluta necessità di prevenire possibili incendi e tutelare la pubblica e privata incolumità, si conferma, per il periodo dal 15 giugno al 15 settembre 2021, lo stato di grave pericolosità per gli incendi, relativamente a tutte le aree boscate, cespugliate, arborate, coltivate, incolte e a pascolo del territorio comunale, e si ordina il divieto assoluto, nel periodo dal 15 giugno al 15 settembre, di bruciare le stoppie, la vegetazione spontanea e l'eventuale accumulo di residui vegetali di sfalci e potature, evitando danni agli ecosistemi agricoli e forestali, e al patrimonio pubblico e provato.
Per questo, entro il 31 maggio i proprietari, conduttori e/o gestori di terreni, fondi e aree di qualsiasi natura hanno dovuto provvedere alla ripulitura delle aree in questione, e alla rimozione di erba secca e ogni altro materiale infiammabile, realizzando fasce protettive di larghezza non inferiore a 15 metri lungo tutto il perimetro del proprio fondo, evitando che un eventuale incendio possa propagarsi alle aree circostanti o confinanti.
Le trasgressioni ai divieti e prescrizioni saranno punite con una sanzione amministrativa consistente nel pagamento di una somma pari ad un minimo di € 1.032,91, fino ad un massimo di € 10.329,14.
Inoltre, qualora si avvisti un incendio di qualsiasi genere, gli unici numeri di soccorso da chiamare sono 1515- Comando Corpo Forestale dello Stato, 115- Vigili del Fuoco, 0832785750- Comando Polizia Locale.