Squinzano. La Squinzano Volley ha vissuto un primo campionato esaltante. Ce lo racconta il Presidente Salvatore Vedruccio nell'intervista che segue, sottolineando il desiderio di continuare sulla scia positiva.
Quali risultati ha raggiunto la Squinzano Volley? Come è andato questo suo primo campionato?
Il nostro primo anno di attività agonistica è stato caratterizzato da una grossa partecipazione di appassionati e tifosi, è questo il risultato più importante che abbiamo raggiunto. Da un punto di vista strettamente sportivo abbiamo partecipato al campionato Open Misto organizzato dal Centro Sportivo Italiano (CSI) e ci siamo classificati al terzo posto nella fase provinciale mancando la qualificazione alla fase regionale soltanto per pochi punti al termine di un lunga lotta con Lecce e Merine.
Quali sono i vostri progetti e propositi per il prossimo campionato?
Sicuramente vorremmo quantomeno ripeterci e migliorarci in quella che è stata l’esperienza della nostra prima stagione agonistica, tenuto conto della situazione finanziaria e del supporto interno (o anche esterno) al nostro sodalizio associativo. La programmazione delle attività sarà prudente e ponderata. Chiaramente il sogno è quello di esordire in un campionato federale FIPAV, che prevede una gestione più complicata dal punto di vista logistico e più esosa dal punto di vista finanziario.
Cosa ha 'regalato' alla comunità, a livello di entusiasmo e coinvolgimento, questa nuova realtà sportiva?
Diciamo che è stata la comunità squinzanese a regalare a noi di Squinzano Volley tante emozioni e tanto entusiasmo: vedere la nostra palestra piena durante le partite nonostante la tarda ora e le temperature rigide è quello che ci ha dato la giusta spinta e il giusto entusiasmo per andare avanti nonostante le difficoltà che chiaramente si incontrano quando si fa associazionismo soprattutto dal punto sportivo.
In qualità di Presidente, senti di dover ringraziare qualcuno in particolare per quanto fatto e raggiunto sinora e per ciò che si farà in futuro?
Assolutamente si. Innanzitutto ringrazio i ragazzi dello staff che con me hanno condiviso e messo in piedi questo progetto. Ringrazio il nostro allenatore e responsabile tecnico Luigi Orefice. Ringrazio i nostri partner commerciali senza i quali sarebbe stato praticamente impossibile mettere in piedi una realtà come come quella di Squinzano Volley. Ringrazio gli atleti che hanno abbracciato il nostro progetto sportivo sin da subito e ringrazio tutti gli amici che ci sono stati vicino e mi auguro che quanto di buono fatto nel nostro primo anno di attività possa fare da base per un futuro roseo, un futuro importante dal punto di vista sportivo e soprattutto sociale.