Da oltre 25 anni, c'è un'attività che opera a Squinzano e che nel tempo è notevolmente cresciuta e migliorata sempre di più. Dal 1996, infatti, qualità ed innovazione nel trattamento delle acque,
caratterizzano la ditta Ecosistemi Srl, sita in via Lecce, un’azienda che progetta e costruisce macchine ed impianti per il trattamento e la depurazione di acque primarie, industriali e reflue. L’obiettivo di Ecosistemi Srl è la piena soddisfazione del cliente, il suo particolare focus è la costante attenzione alle esigenze del committente e la continua scelta della migliore soluzione possibile ai costi più competitivi. Per ottenere ciò, Ecosistemi Srl si avvale di collaboratori specializzati, esperti e competenti nella progettazione, costruzione, gestione, manutenzione e assistenza di macchine e di impianti, con una costante attenzione alle tecnologie nella depurazione e una grande passione per il proprio lavoro.
Tanti i servizi offerti, come progettazione impianti su commessa, conduzione e gestione impianti, manutenzione e assistenza macchine e impianti, caratterizzazione analitica acque, con altrettanti settori di intervento, come servizi ambientali, enti pubblici, industrie farmaceutiche e cosmetiche, alberghi e ristoranti, autodemolizioni, impianti sportivi, autolavaggi, industrie alimentari, aziende agricole, lavanderie industriali, aziende avicole, impinati sportivi, officine metalmeccaniche, industrie casearie, frantoi oleari o aziende di itticoltura e acquacoltura.
Negli anni Ecosistemi si è poi sviluppata, aggiornata ed è cresciuta sempre di più, specializzandosi nella progettazione, nel dimensionamento e nella costruzione, gestione e manutenzione di impianti di potabilizzazione dell’acqua, di impianti di trattamento delle acque primarie e di falda, di impianti di depurazione acque reflue industriali e acque di prima pioggia, fornendo tutti i servizi relativi al trattamento e la depurazione delle acque primarie e reflue, e aggiornandosi attraverso corsi e seminari a tema. Uno di questi, tra i più importanti della ditta squinzanese, è stato il Seminario tecnico di Gestione ed Innovazione - Impianti trattamento acque, che si è tenuto lo scorso 7 giugno, e che si è proposto di sviluppare i temi riguardanti diversi sistemi di trattamento delle acque reflue industriali, presentando sistemi innovativi che consentono la progettazione, la realizzazione la gestione di impianti di depurazione che riguardano le acque reflue civili, il trattamento delle acque primarie, o delle acque di prima pioggia. Tra i presenti all'evento, il prof. Ing. F. Colangelo, dell'Università Parthenope di Napoli, l'Ing. G. De Paolis, collaboratore e Responsabile Progettazione di Ecosistemi Srl, e la Dott.ssa Emanuela Picchi, TS&D Lanxess. Tra gli argomenti trattati, nello specifico, "Iter per il dimensionamento di un impianto", con il relatore Agr. Dott. Federico Paperi, Responsabile Assistenza Ecosistemi Srl, che ha illustrato il processo produttivo aziendale, e "Esperienze applicative a confronto", con il Relatore Ing. De Paolis che ha illustrato gli impianti realizzati, i Quadri PLC con gestione da remoto e la Transizione 4.0. Un incontro importante, alla presenza degli esperti del settore, necessario per sensibilizzare la popolazione ad un rispetto delle normative ambientali, e per regolarizzare le aziende grazie agli incentivi statali, incrementando la realizzazione di modelli di sviluppo sostenibile.