La storia di San Nicola non aspettava altro che essere scritta e dopo più di quattro secoli è pronta da sfogliare nel nuovo libro di Roberto Schipa.
Versatile, eclettico, grande osservatore, attento studioso, analitico, attivo, dinamico, operoso ed intraprendente. Non sono sinonimi messi a caso, ma servono a rendere tangibile e chiara la personalità e l'essenza di Schipa, classe 1957, squinzanese doc, appassionato di arte, scrittura, lettura, cittadino attivo e da sempre presente nella comunità, amante della verità, grande tifoso dell'U.S. Lecce, instancabile cultore di storia locale, rispettoso delle vecchie generazioni e vicino, per cultura e idee, anche ai più giovani.
"Un sognatore con i piedi per terra", si potrebbe definire oggi Roberto che, già da giovane, si muove nel mondo del lavoro spaziando tra diversi ambiti: dopo essersi dedicato all'insegnamento per un breve periodo di tempo come Maestro elementare, si impegna poi nel settore agricolo, soprattutto in quello vinicolo e oleario, fino ad intraprendere quella che sarà poi la sua professione per trentacinque anni: l'operatore di Polizia Locale presso il Comune di Squinzano, ricoprendo il ruolo di Comandante dal 2009 al 2012. Un anno, questo, molto produttivo per Roberto, che fonda la testata giornalistica Totem Nordsalento della quale è attualmente Direttore Editoriale. Ma non solo: fino al 2016 e per ben 18 anni, è stato Presidente del Circolo Pro Feste San Nicola della sua città, onorandosi anche di inserire trai soci del sodalizio Papa Francesco; è Giornalista Pubblicista iscritto all'Albo Regionale della Puglia dal 2018, ha realizzato da autodidatta opere pittoriche originali ed assolutamente innovative ottenendo vari riconoscimenti e premi partecipando a diverse mostre d'arte, ed ha preso parte più volte come figurante al Corteo Storico di Bari, essendo socio e collaboratore delle associazioni baresi "I Marinai della Traslazione" e "I Figuranti di San Nicola".
E' proprio a San Nicola, a cui è intitolata la Chiesa Matrice di Squinzano, uno dei luoghi sacri e di devozione popolare più importati per la comunità, che si fa riferimento nel suo libro, "Squinzano - La Chiesa di San Nicola", edito da Totem Nordsalento, e che sarà presentato alla comunità nella giornata di domani, giovedì 3 novembre 2022, alle ore 19.00, presso la Chiesa Matrice, alla presenza di don Alessandro Scevola, parroco di San Nicola e Mater Domini, Beatrice Agata Mariano, Commissione Straordinaria del Comune di Squinzano, Alfredo Fina, Sindaco del Comune di Campi Salentina, e Giuseppe Taurino, Sindaco del Comune di Trepuzzi.
Durante la serata, condotta da Erica Fiore, Giornalista di Telerama, e allietata dagli intermezzi musicali del Coro Polifonica Santa Cecilia, interverranno, oltre all'autore, Mons. Mauro Carlino, Parroco di Santa Croce a Lecce e Segretario Arcivescovile, e Salvatore P. Polito, Storico dell'Arte già Ispettore ai Monumenti e oggetti di Antichità e Arte.
Il libro è stato stampato da Pubbligrafic Srl, mentre il progetto grafico e l'impaginazione sono a cura di CORE, Agenzia di Comunicazione di Daniele De Paola.
Una nuova "creatura", quindi, intrisa di passione, arte e storia, nasce dalle mani di Roberto, con il nobile desiderio di valorizzare un antico monumento di culto e un bene storico primario per la nostra comunità, contribuendo "alla rivalutazione e alla comprensione non solo del nostro passato, ma anche di ciò che ogni giorno abbiamo sotto i nostri occhi e a cui non diamo la giusta importanza o attenzione", raccontandone i cenni storici, gli aneddoti, le rivelazioni, e approfondendo la storia del Campanile, della Sagrestia, degli Altari presenti all'interno della Chiesa di San Nicola e degli Arcipreti che nei secoli si sono succeduti. Un lavoro minuzioso, attento ed analitico, per il quale l'autore ha potuto fare riferimento ad una ricca bibliografia e ad oltre venti libri conservati nell'Archivio di Stato o nell'Archivio parrocchiale.
"E' fuor di dubbio che solo l'amore verso la propria terra e verso il paese natale può spingere ad avventurarsi nello studio della sua storia, del suo territorio, dei suoi monumenti, usi e costumi. Roberto Schipa, infatti, non è nuovo a tali avventure. Il suo impegno a mantenere viva la memoria della sua Squinzano e a rinnovarne il ricordo, è testimoniato dalle molteplici attività in tale direzione, e la presente pubblicazione ne è un ulteriore testimonianza. All'autore, infine, va riconosciuto un merito: la curiosità intellettuale. Qualità alquanto rara soprattutto se espressa verso le 'cose' del nostro passato e di ciò che gli uomini e il tempo ci hanno tramandato" - si legge nella presentazione del volume a cura dello storico Salvatore P. Polito. A queste parole fanno eco quelle di P. Gerardo Cioffari, Archivista della Basilica di San Nicola di Bari, che nella prefazione scrive: "Questo lavoro di Roberto Schipa si inserisce in quella vasta fioritura di opere apparse in questi ultimi decenni tendenti a valorizzare la loro terra sottolineando il ruolo del Santo Patrono. Ora, grazie allo Schipa, anche Squinzano fa sentire la sua voce, che trova interpreti convinti negli organizzatori della festa. E così, nella vie e nella Piazza di Squinzano, si risveglia la memoria del Santo Patrono che si fa conoscere nelle immagini tradizionali, sia in riferimento alla storia, che alla tradizione e alla leggenda popolare. Così storia documentata e tradizione popolare si incontrano. E il lavoro di Roberto Schipa, che punta a far amare sempre più la propria città e il proprio patrono, è un importante tassello di questo promettente mosaico".