Dal 2 all'11 marzo 2023, la città si prepara a vivere un importante momento artistico e culturale con l'iniziativa "Squinzano in Arte".
Una rassegna di opere che spazia dal settore della fotografia, a quello della letteratura, della pittura e dell'arte varia, e che avrà come luogo il Salone-teatro della Parrocchia Santa Maria delle Grazie in Piazza Vittoria. L'iniziativa, che prevede anche incontri musicali e una giornata dedicata alle donne mercoledì 8 marzo, vuole testimoniare e provare come con l'Arte si possa determinare lo sviluppo sociale, culturale ed economico della comunità, oltre che a valorizzare tantissimi talenti locali che saranno presenti con le proprie opere, ciascuno nel suo settore.
La cerimonia inaugurale si terrà oggi, giovedì 2 marzo 2023, alle ore 19.00, e si aprirà con i saluti istituzionali di Beatrice Agata Mariano, Commissaria Prefettizia, Giovanni Bracciale, Presidente Società Operaia, Cosimo Pierri, Presidente Proloco Squinzano, e Lella Sisinni, Coordinatrice Sbic. Intervengono Mons. Luigi Manca, vicario dell'Arcivescovo di Lecce, il Dott. Vincenzo Scardia, presidente vicario della Corte d'Appello di Lecce, e il Prof. Giuseppe Spedicati, direttore del Conservatorio Musicale di Lecce, alternandosi con la testimonianza di Tommy Miglietta, il piccolo batterista salentino Alfiere della Repubblica e tra i migliori batteristi al mondo under 18, e le incursioni musicali di Dino Rampino.
Un'iniziativa, questa, ideata e coordinata dal giornalista squinzanese Beppe Longo, che all'arte unisce solidarietà e beneficenza, con la manifestazione "Bentornata Gardensia" programmata per i giorni 4, 5 e 8 marzo, e che adotta il motto "Fermiamo la sclerosi multipla con un fiore, anzi due" a sostegno di tutti i malati di sclerosi multipla; i volontari dell'Aism distribuiranno le piante di gardenia o di ortensia per sostenerela ricerca scientifica e il supporto alle persone con la SM e patologie collegate.
Mercoledì 8 marzo, invece, alle ore 19.00, l'Associazione "Squinzano Bene in comune", in occasione della Giornata internazionale della Donna, organizza "ArtEtica", uno spettacolo in cui si fondono arte, spazio, tempo e musica per le donne; coordinamento delle letture a cura di Lella Sisinni ed Emilio Filieri, musica a cura di Annamaria Stefanizzi e Roberto D'Elia.
Ricca la rassegna degli artisti presenti nelle diverse categorie:
Fotografia: Antonio Acanfora, Chiara Acanfora, Paolo Andriani, Roberta Azzolini, Roberto Carlucci, Gianfranco Giaccari, Francesca Pede, Dino Rampino.
Letteratura: Angelo Cappello, Antonio Carluccio, Sandro De Nigris, Beppe Longo, Luigi Manca, Fernando Mazzeo, Veronica Notaro, Alessandro Quarta, Elena Rollo, Loredana Ruffilli, Roberto Schipa, Vincenzo Serratì, Lella Sisinni, Salvatore Sisinni, Claudio Taurino.
Pittura e arte varia: Chiara Baccaro, Mirella Bitonte, Santo Blasi, Eliana Calò, Carlo Danese, Celeste D'Anna, Anna De Donno, Alberto Giangrande, Annino Giannuzzi, Ornella Luciani, Fabio Maddalo, Giovanni Marinaci, Raffaele Petrelli (coll.), Cecilia Polito, Ugo Ponzini, Enzo Sabato, Roberto Schipa, Enzo Serio, Paola Solazzo, Antonio Ursino.
Di seguito, invece, il programma degli incontri musicali:
Giovedì 2 marzo ore 19.00: Incursioni musicali di Dino Rampino;
Sabato 4 marzo ore 19.00: Lino Liaci (sax), Federica Meo (voce), e Fabrizio Scordari (chitarra);
Domenica 5 marzo ore 19.00: Denny Pulli e il suo Sax;
Martedì 7 marzo ore 19.00: Eliana Durante, cantautrice, e la sua chitarra;
Mercoledì 8 marzo ore 19.00: Serata a cura dell'Associazione Sbic;
Giovedì 9 marzo ore 19.00: Samuele Parisi con la Neosoul Band;
Venerdì 10 marzo ore 19.00: Michele Caracciolo e Alessio Pierri al pianoforte;
Sabato 11 marzo ore 19.00: Dino Rampino nel duo Judi&Judi.
Nei giorni della Rassegna, inoltre, si possono effettuare "visite guidate", riservate soprattutto alle scolaresche, negli orari antimeridiani, prenotando al numero 3381121912. Un tripudio di suoni, forme, musica e creatività, quindi, è pronto ad esplodere a Squinzano, dove il dialogo e la comunicazione passerà attraverso le diverse forme dell'arte, linguaggio universale e massima espressione umana di fantasia, creatività ed immaginazione. La rassegna si può visitare, dal 2 all'11 marzo, dalle ore 17.00 alle ore 20.00; domenica 5 marzo si potrà visitare anche dalle ore 10.00 alle ore 12.30. La partecipazione a tutte le iniziative e agli incontri musicali sono ad ingresso libero e gratuito.
"Arte è quando la mano, la testa, e il cuore vanno nella stessa direzione".