Squinzano festeggia Sant'Antonio, due processioni in onore del Santo di Padova

Ricorre il 13 giugno, data della sua morte, il giorno in cui si celebra Sant'Antonio di Padova, religioso e presbitero portoghese, proclamato santo nel 1232 da papa Gregorio IX.

Il Santo da Padova, al quale è strettamente collegato il numero 13, stando a quanto dice la leggenda secondo la quale Sant'Antonio sia in grado di fare 13 miracoli al giorno (le cosiddette 13 grazie), è stato ampiamente festeggiato dalla comunità squinzanese, a partire dal 31 maggio scorso con la Traslazione della statua del Santo dalla Chiesa di S. Salvatore in Chiesa Madre e con la tredicina in Suo onore, fino alla processione che si terrà domani, 13 giugno 2018, dopo la Santa Messa con panegirico delle 19, presieduta da Padre Gregorio Di Lauro. La processione sfilerà per le seguenti vie: Chiesa, S. Francesco, Frassaniti, S. Maria, Crocefisso, Brindisi, Doberdò, Montegrappa, Crispi, Risorgimento, Cavour, Gorizia, Giordano, Baracca, Diaz, Trieste, Piazza Plebiscito, Umberto I, Chiesa. La statua sarà trasportata dal gruppo volontario di “Portatori di Statue di Squinzano” e resterà poi in Chiesa Madre fino a domenica 17 giugno, quando sarà nuovamente traslata nella Cappella di S. Salvatore.

Oggi invece, martedì 12 giugno 2018, si terrà la processine organizzata dalla Parrocchia Santa Maria delle Grazie, che partirà alle ore 20 dal Convento per poi proseguire lungo le seguenti vie: via Foscolo, Rosmini, Principe di Piemonte, Mater Gratiae, Tancredi, Annunziata, San Vito, Garibaldi, Viale D. Frassaniti, Sant'Egidio da Taranto.

Ilaria Bracciale

Redattrice

"La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento d’anima."
(Henri Bergson)

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv