Manutenzione straordinaria del Santuario, un Sì unanime alla valorizzazione dell'edificio

Si è svolto martedì sera, 12 giugno 2018, l'incontro in cui l’associazione “21 Ottobre 1618- opera Maria Manca ONLUS”, ha presentato il progetto di manutenzione straordinaria del Santuario.

Durante l'evento, a cui hanno preso parte, tra gli altri, l'Assessore Loredana Capone, S.E. Mons. Michele Seccia e il neo eletto sindaco di Squinzano, Gianni Marra, il presidente dell’Associazione, il dott. Antonio Pastore, ha illustrato le finalità della stessa per risvegliare il sentimento religioso di una comunità che ha tramandato per ben 400 anni la storia che fonda le sue radici nel cristianesimo: l’apparizione Mariana a Maria Manca, avvenuta il 21 ottobre del 1628.
La cultura è la cornice ideale entro cui tessere la tradizione del paese, incentrata sul valore storico, artistico e religioso;- commenta il presidente- il progetto vuole proprio recuperare questi valori per far sì che il Santuario continui ad essere un’importante meta di pellegrini. A breve la Regione Puglia presenterà un bando a cui noi potremmo aderire e mi sento di ringraziare l’assessore Capone che ha preso a cuore questa proposta, perché in essa sono presenti tutti i requisiti necessari per acquisire il finanziamento. Anche il sindaco si impegnerà ad organizzare un tavolo tecnico per definire gli obiettivi da attuare per un miglioramento della zona interessata al Santuario”- conclude il presidente, mentre il Vescovo, che per la prima volta ha visitato la Chiesa e che si è dimostrato molto interessato alla storia di Maria Manca, ha invitato ogni realtà presente a continuare a tramandare queste esperienze di Fede perché non restino sepolte dalla polvere del tempo”.

Ilaria Bracciale

Redattrice

"La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento d’anima."
(Henri Bergson)

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv