L'amministrazione comunale di Squinzano dà il via al Festival Squinzano e Casalabate 2024, curato dall'Assessore alla Cultura Eleanna Bello;
un programma ricco di eventi che sarà disponibile a breve e che ha inizio con tre serate di teatro che avranno luogo nella splendida location di Villa Cleopazzo a Squinzano. Si comincia oggi, martedì 2 luglio 2024, con l'"Aria del Settentrione", commedia brillante in due atti portata in scena dalla Compagnia Teatrale Maria Regina di Squinzano, nata ufficialmente nel 1997 nell'omonima parrocchia da un gruppo di amici accomunati dalla passione per le tradizioni, per il vernacolo, e dalla voglia di stare insieme e divertirsi. Tante le piazze del Salento nelle quali la Compagnia si è esibita e tanti gli autori con i quali si è confrontata, da Raffaele Protopapa, Antonio Renna, William Fiorentino, Livio de Carlo, Raffaele Del Savio, Mario Tieni e tanti altri.
"Il nostro grande grazie va a tutti i parroci che si sono succeduti e che sempre hanno appoggiato e apprezzato il lavoro da noi svolto come realtà impegnata nella parrocchia ma non solo.
Il nostro motto è: divertiti e fai divertire. Tutti gli attori passati dai laboratori di questa compagnia, prima di tutto si sono divertiti, e, ovviamente, hanno cercato di interpretare i vari personaggi per far ridere il pubblico sempre tanto numeroso che ci ha seguito nelle varie manifestazioni e che continua a farlo" - dicono gli attori che oggi porteranno in scena un testo bello, esilarante ma impegnativo di William Fiorentino, una commedia in due atti ambientata a Lecce nella dimora di Nicola Saliscendi che si troverà ad affrontare un problema di salute e dovrà prendere una difficile decisione che forse potrebbe cambiargli la vita. La storia del protagonista si intreccia con quella della sorella autoritaria, di suo marito e dei suoi figli, di un paio di amici legati dalla passione per il gioco di carte, di un'amica che non è come appare, di una cameriera e di un carabiniere che frequenta la sua casa. "Ogni riferimento a fatti e persone è puramente casuale" - sottolinea infine la Compagnia. Il prossimo appuntamento è per domani, 3 luglio, con un'altra esilarante e sorprendente commedia.