E' stata presentata lo scorso 19 giugno la XIII edizione della Regata del Grande Salento «Brindisi-Valona», un evento che celebra l'armonia tra uomo e natura,
nata nel 2011, a venti anni dallo sbarco a Brindisi dei profughi albanesi. Sponsor della manifestazione, l'azienda squinzanese Ecosistemi Srl, operante a Squinzano dal 1996 e nata dall'idea e dalla passione di Vittorio Visconti, noto responsabile tecnico-commerciale dell'epoca. L'azienda, in continua crescita ed espansione, si occupa di progettazione, dimensionamento, costruzione, gestione e manutenzione di impianti di potabilizzazione dell'acqua, di impianti di trattamento delle acque primarie e di falda, e di impianti di depurazione acque reflue industriali e acque di prima pioggia. Tanti i traguardi e i successi registrati negli anni; l'azienda squinzanese, infatti, vanta la sua presenza a Rimini al Padiglione D1 Stand 96 della grande piattaforma di Ecomondo 2016, la partecipazione ad un importante Seminario tecnico di Gestione ed Innovazione incentrato sulla realizzazione di modelli di sviluppo sostenibile, la sua presenza all'evento Forum Imprenditoriale Italia-Serbia tenutosi a maggio 2024, e la sponsorizzazione nell'ambito della decima edizione dell'Adriatic Cup World Championship di motonautica.
Ma Ecosistemi, oltre a questo, vanta da alcuni anni anche la sponsorizzazione alla Regata «Brindisi-Valona», che rappresenta un'opportunità di sviluppo futuro per entrambi i paesi frontalieri, costituendo un messaggio concreto di disponibilità ad incentivare la cooperazione culturale, economica e turistica, e dimostra ancora una volta la strettissima correlazione tra le attività dell'azienda squinzanese, l'acqua e gli sport eco sostenibili.
Quest'anno l'evento si terrà dal 4 al 6 luglio 2024 e prevede, nei due giorni precedenti, la presentazione degli equipaggi presso la Lega Navale - Sez. di Brindisi (il 2 luglio alle 18.30) e la presentazione della Regata alla cittadinanza (il 3 luglio alle ore 18.00).
«Come Marina Militare abbiamo accolto con grande piacere l’invito della Lega Navale Italiana di partecipare a questa importante competizione, che sta acquisendo maggior importanza contribuendo a comporre la costellazione di manifestazioni internazionali che danno lustro alla città, alla marineria, alla regione e alla nazione», ha commentato il Capitano di Fregata Guido Paganelli di MariVela. A queste parole di elogio ed orgoglio, si unisce Ecosistemi, che attraverso il suo impegno nella sponsorizzazione di questa iniziativa, dimostra il proprio sostegno alla promozione della sostenibilità ambientale e al rispetto di tutti gli ecosistemi marini.