Squinzano, Don Giancarlo torna a casa per un giorno: domenica scorsa l'accoglienza in Chiesa Madre

Foto di Paolo Andriani Foto di Paolo Andriani

E' stato accolto nella Chiesa Madre di Squinzano, domenica scorsa, 20 dicembre, tornando nel suo paese natio, tra la commozione sua e quella dei fedeli presenti in Chiesa per l'occasione.

Mons. Giancarlo Polito ha salutato la sua Squinzano, su invito del parroco don Alessandro Scevola e del viceparroco don Francesco Pesimena, presiedendo la Celebrazione Eucaristica proprio lì dove è nata la sua vocazione, nell'anno in cui si è festeggiato un importantissimo traguardo per lui: il suo 50° anniversario dell'ordinazione presbiteriale, avvenuta mezzo secolo prima, esattamente il 17 maggio 1970, nella Basilica di San Pietro, per l'imposizione delle mani di San Paolo V, che a sua volta in quella giornata festeggiava i suoi 50 anni di presbiteriato.
Una vita spesa al servizio di Dio e del Vangelo nella Chiesa, come testimonianza del Suo amore per gli altri, della carità, dell'accoglienza, dell'umiltà. Mezzo secolo di vita impegnato concretamente e attivamente nell'esercizio dell'attività pastorale, lui che è stato Insegnante di Religione nelle scuole pubbliche, Delegato Diocesano Ministranti, Economo Seminario Diocesano, Segretario Particolare dell'Arcivescovo per undici anni, Segretario Commissione Liturgica e Visira Pastorale e anche Vice Cancelliere Arcivescovile. Ha servito cinque vescovi, da Mincuzzi, Ruppi e D'Ambrosio, a Minerva e Seccia, distinguendosi per la sua puntualità, la preparazione, e l'instancabile attività pastorale, che lo ha visto anche impegnato, tra le altre varie esperienze pastorali, anche come Canonico onorario ed effettivo della Cattedrale, Cappellano della Casa Circondariale di Lecce o della Casa di Riposo "S. Cuore", curatore del bollettino diocesano, notaio nel Tribunale Ecclesiastico, Preside incaricato, Cavaliere Ordine Equestre del S. Sepolcro di Gerusalemme, Cavaliere Ordine Santi Maurizio e Lazzaro, Assistente Spirituale Cavalieri del S. Sepolcro, e Cerimoniere Arcivescovile dal 1973, incarico che ricopre ancora oggi, oltre a quello di Parroco, da quasi trent'anni, nella sua amata Chiesa di San Matteo nel centro storico di Lecce.
Una gioia riaverlo a Squinzano, dove don Giancarlo si è formato, ha mosso i primi passi, e ha messo le sue radici, pur allontanandosi poi verso altre realtà e diverse comunità. L'incontro con i suoi compaesani amici, molti dei quali lo hanno sempre seguito nel suo percorso sacerdotale, è stato il regalo di Natale più bello sia per don Giancarlo, sacerdote e uomo di fede instancabile, sia per i suoi amati fedeli.

Ilaria Bracciale

Redattrice

"La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento d’anima."
(Henri Bergson)

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv