Il Sindaco Mario Pede e il Consigliere con Delega all’Ambiente Virgilio Vacca informano la cittadinanza che da giovedì 13 giugno 2024, dietro sollecito della stessa Amm.ne Comunale
con Nota del 5 giugno ultimo scorso (Prot. 0009333), l’Acquedotto Pugliese ha intensificato il Programma di Sanificazione per la deblattizzazione e la derattizzazione. La richiesta ad AQP si rendeva necessaria a fronte delle numerose segnalazioni di tanti concittadini che lamentavano la fuoriuscita e la proliferazione di blatte dai tombini e sui marciapiedi nonostante le azioni di deblattizzazione ordinarie e straordinarie già intraprese. La situazione, resa più acuta dall’arrivo delle prime forti ondate di calore, giustamente allarmava i cittadini e di conseguenza gli amministratori e gli uffici comunali che stanno in diversi modi affrontando il problema della pulizia della Città.
"L’intervento riguarderà 240 vie del nostro paese per un totale di 64 chilometri di strade comunali e si svolgerà dal 13 giugno al 3 luglio prossimo" - dichiarano congiuntamente il Sindaco Mario Pede e il Consigliere Viriglio Vacca. "A questa azione di AQP si affiancheranno interventi ordinari e di emergenza da parte del Comune per affrontare al meglio la recrudescenza di questi fenomeni nei mesi caldi. Gli interventi di deblattizzazione riguardano ovviamente anche Casalabate (prossimi appuntamenti 18 giugno e 16 luglio) mentre proseguono le attività di disinfestazione antialare iniziate già dal mese di marzo (prossimi interventi su Squinzano 28 giugno 12 luglio e 23 agosto e su Casalabate il 2 e 16 luglio e il 23 agosto)".
"L’Amministrazione - si legge ancora nel comunicato giunto i redazione - sta dunque portando avanti un’ampia opera di pulizia su tutto il territorio comunale, anche sui luoghi e le piazze che stanno vivendo tante belle manifestazioni in questi giorni. Soprattutto da quest’anno sta sensibilizzando e, se necessario, sanzionando, i proprietari che non provvedono alla pulizia dei suoli privati incolti. Dispiace che qualche lamentela, per fortuna poche, talvolta provenga da quegli stessi cittadini che magari si lamentano per la circolazione di animali indesiderati o paventano il rischio incendi. Proprio per ovviare a questi pericoli, oltre che per rispettare le norme vigenti, l’Amministrazione sta promuovendo una ferma azione di spiegazione, convincimento e sanzionamento che, compresa e appoggiata dalla popolazione, contribuirà fortemente alla salubrità della nostra Città. Cogliamo ancora una volta l’occasione per invitare i proprietari a tenere puliti i propri terreni. Confidiamo nella collaborazione di tutti anche per il semplice gesto di gettare una carta negli appositi contenitori. L’ordine e la pulizia sono un segno di rispetto per se stessi e per i propri vicini e concittadini".