L'Associazione "Vanessa - Un ponte per la Vita e la Solidarietà" presieduta dallo squinzanese Antonio Guido organizza la 3^ staffetta solidale contro la leucemia

E' guidato da un profondo senso di solidarietà, altruismo e amore per il prossimo tutto l'operato dell'Associazione di Promozione Sociale "Vanessa - Un ponte per la Vita e la Solidarietà- APS"

di Staranzano (GO), presieduta dal Cav. Antonio Guido, originario di Squinzano, nata dopo la prematura scomparsa della figlia Vanessa, 20 anni, a causa di una grave forma di leucemia, con l'intento di aiutare i bambini, e le rispettive famiglie, colpiti da gravi malattie e in condizioni di disagio.
L'Associazione dedicata alla giovane Vanessa, impegnata attivamente sul territorio con iniziative benefiche e raccolte fondi, torna con una nuova manifestazione solidale organizzata in collaborazione con l'AIL sez. di Udine/Gorizia, "Bikers...Lunga strada della Vita e Solidarietà - Insieme contro la leucemia e mieloma", la 3^ staffetta motociclistica che si terrà dal 20 al 23 giugno 2024 nell'Area di San Giacomo Fogliano Redipuglia, provincia di Gorizia.
L'evento giunge, quindi, alla terza edizione, dopo le prime due tenutesi negli anni passati: "Bikers …fino al midollo" svolta nel 2018, in collaborazione con ADMO Italia, che ha percorso l’Italia partendo da Monfalcone fino a Siracusa e facendo tappa presso il reparto Oncoematologia pediatrica dell’Ospedale Pediatrico 'Bambino Gesù' per visitare i bambini degenti portando un regalo, e "Bikers...viaggio della speranza" in collaborazione con AIL 'Associazione Italiana Leucemie e mieloma', che ha percorso l’Italia partendo da Monfalcone Gallipoli e, nel tragitto, facendo visita ai bambini ricoverati presso i reparti di oncoematologia pediatrica degli ospedali Burlo Garofolo di Trieste, Santo Spirito di Pescara e Vito Fazzi di Lecce.
Per la terza edizione, in occasione della Giornata Nazionale Lotta alla Leucemia e Mieloma che ricorre il 21 giugno, alcuni gruppi bikers andranno a visitare i reparti di oncoematologia pediatrica dell’Ospedale Vito Fazzi di Lecce, Policlinico Universitario di Bari, Policlinico Vittorio Emanuele di Catania, Ospedale Infantile Burlo Garofolo di Trieste, San Gerardo di Monza con il Comitato Maria Letizia Verga e Ospedale Ca’ Foncello di Treviso.
Altri gruppi di bikers, invece, partiranno per raggiungere il Comune di Fogliano-Redipuglia, dove Vanessa APS in collaborazione con il Comune di Gorizia, Fogliano Redipuglia e Monfalcone, ha organizzato 4 giorni di eventi finalizzati alla raccolta fondi per l’acquisto di un'autovettura da donare al Centro cure Palliative dell’Ospedale di Monfalcone.
Nel vasto programma dell'iniziativa, che si aprirà il 20 giugno con il concerto live dell'artista foggiano Enzo Live Show, musica d'Autore italiana, il Presidente dell'Associazione Vanessa APS, il Cav. Antonio Guido, rimarcando l'amore e il legame con la propria terra d'origine, Squinzano, stesso amore condiviso con la figlia Vanessa, ha voluto coinvolgere un'eccellenza salentina della musica, anche lui figlio di uno squinzanese e giovanissimo artista affermatosi nel panorama musicale italiano ed internazionale, Tommy Miglietta, di Lizzanello, nominato a 11 anni Alfiere della Repubblica dal Presidente Mattarella e vincitore di prestigiosi premi e riconoscimenti. Tommy si esibirà venerdì 21 giugno, alle ore 18.00, in Piazza della Repubblica a Monfalcone, unitamente alla Band 1000Drums composta da venti batteristi, partecipando, a partire dalle 21.00, con alcuni pezzi della Cover Band 22Top, ed esibendosi anche sabato 22, alle 19.00, con i batteristi della 1000Drums per accompagnare con la loro musica la Guest Star stuntmen internazionale Ivan Forlani, attore controfigura in numerosi film tra cui "Matrix The Resurection", "Black Creek", "L’Ultimo Kumite".
Il Presidente Antonio Guido, squinzanese doc, già nel 1989, da vicepresidente dell’Associazione Pugliese nel FVG, il "Trullo", è stato promotore del gemellaggio Monfalcone/Gallipoli e sempre in nome di quell’amore profondo che lo lega alla sua terra natia, cerca il più possibile di far conoscere le usanze, le tradizioni e la cultura salentina anche al Nord tanto che, tra i suoi futuri progetti, è in programma un evento in cui la Puglia e il FVG si incontreranno a suon di musica e balli popolari.
"Ho dato un senso alla mia malattia trovando conforto nella fede. Dio mi ha affidato questa missione perchè è consapevole che posso affrontarla. Io ringrazio e dono il mio sacrificio in cambio della guarigione di bambini ammalati e indifesi". Questo diceva Vanessa, appena ventenne, mentre affrontava la malattia. Un'anima nobile e autentica, che supera la mediocrità umana conquistando quell'immortalità nei pensieri e nei cuori di chi l'ha conosciuta, meritevole del ricordo eterno di chi è rimasto e continua ad operare nel suo nome.

Ilaria Bracciale

Redattrice

"La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento d’anima."
(Henri Bergson)

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv