Villa Cleopazzo ospita la presentazione del libro del Dott. Sisinni "Guido Bellini, già Comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri"

a cura della 17 Giugno 2024

 Il giardino di Villa Cleopazzo, a Squinzano, ospiterà nella giornata di domani, martedì 18 giugno 2024, la presentazione del libro del dottore squinzanese Salvatore Sisinni,

che nell'opera "Guido Bellini, già Comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri" racconta e scrive del Generale Guido Bellini, sia come "uomo" che come "servitore dello Stato".
"Non saprei dire se il libro di Salvatore Sisinni sia più un atto d'amore o un omaggio nei confronti dell'amico Guido Bellini, che ha attraversato la sua vita toccando tutte le corde della sua esistenza. Probabilmente questo suo lavoro rappresenta tutte e due le cose insieme. Perchè l'autore ha parlato dell'uomo con l'amore e la tristezza di chi ha perduto un familiare e del militare tutto d'un pezzo con l'imparzialità di chi deve raccontare ai posteri la storia vera di un servitore dello Stato.
La generosità del dott. Sisinni, sconfinata come sempre, ha lasciato spazio nel racconto anche ad altri amici che hanno conosciuto e apprezzato il 'Generale buono'. Il risultato è il racconto della storia di un uomo che ha vissuto da protagonista, per almeno un ventennio, alcune delle vicende più importanti dello vita dello Stato italiano. Dalle tante missioni di pace all'estero, al conflitto nei Balcani, fino all'attentato in Iraq con la strage di Nassirya.
Una narrazione che si incrocia spesso con la tenerezza di un marito e un padre adorabile che amava il mare della sua Casalabate, la musica, lo sport e la 'sua' Squinzano.
Un uomo straordinario che ha saputo accettare con cristiana sofferenza la malattia che non lo ha fermato, anzi, sembrava averlo spronato ancor più nel sostenere le molteplici iniziative culturali e sportive delle quali si occupava quotidianamente.
Senza mai disdegnare il suo interesse per la politica della Città che lo aveva accolto e onorato ogni qualvolta ce n'è stata l'occasione. Un'opera, questa del dott. Sisinni, utile per conoscere meglio il "nostro Generale", fonte d'ispirazione per le nuove generazioni, guida appassionata e infaticabile, promotore di tante battaglie umane, sociali e civili. Un uomo ostinato e coraggioso, determinato ma anche profondamente buono e generoso" - si legge nella prefazione del libro a cura dell'Assessore alla Cultura del Comune di Squinzano, Eleanna Bello, e che sarà presentato domani, alle ore 19.45, a Villa Cleopazzo.
Dopo i saluti istituzionali e la relazione a cura del giornalista e scrittore Beppe Longo, il conduttore della serata Cesare Uccella presenterà e guiderà le letture a cura di Giuseppe Giordano e Luigi Rucco, e gli intermezzi musicali a cura del Maestro Lino Liaci. Saranno presenti l'editore e l'autore del libro, dott. Salvatore Sisinni.

Redazione

"Ogni giorno con voi pronti a riconoscere la verità ovunque essa sia

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv