Nel XXV Anniversario della sua morte, la comunità squinzanese si unisce per commemorare il Servo di Dio Antonio Riezzo, nato a Squinzano l'11 dicembre del 1904,
e vissuto sempre secondo i principi dell'umiltà, della semplicità e del vivere cristiano.
Una figura importantissima per la Città di Squinzano, un'esistenza di carità ed una vita interamente dedicata alla gloria a Dio e vissuta all’insegna della fede autentica. Un uomo dall'anima mite e sempre pronto al servizio evangelico; vicino al popolo nella sua spontaneità e semplicità, un grande pastore che ha fatto bella la storia della nostra Città e della Chiesa di Dio.
Mons. Riezzo, in onore del quale il 21 maggio 2017 è stata posta una lapide sulla facciata laterale nord della Chiesa Madre e un sarcofago in pietra leccese contenente le sue spoglie posizionato nel 2008 nella navata destra, accanto all'entrata laterale, ha interpretato, con l’obbedienza, la volontà divina sentendosi sempre strumento della provvidenza di Dio come quando, il 27 gennaio del 1981, all’età di 77 anni, da arcivescovo emerito, dopo aver accolto San Giovanni Paolo II, per la prima volta pellegrino in Puglia per conoscere e venerare i martiri idruntini, tornò nella sua amata Squinzano, nella sua parrocchia, svolgendo l’umile servizio di collaboratore dell’arciprete mons. Antonio Caricato. Ed è proprio la sua Città natale ad ospitare tre giorni dedicati al Servo di Dio Mons. Riezzo a partire da domani, giovedì 5 ottobre 2023, alle ore 19.00, con un Convegno di studi promosso dall'Azione Cattolica "L'Eredità spirituale di Mons. Nicola Riezzo", che si terrà presso l'Auditorium "San Giovanni Paolo II" in via Brindisi a Squinzano, dove interverranno Mons. Luigi Pezzuto - già Nunzio Apostolico, Mons. Salvatore Sisinni - Parroco della Chiesa Madre di Maglie, Mons. Luigi Manca - Postulatore della causa diocesana di canonizzazione del Servo di Dio Mons. Nicola Riezzo, e la Prof.ssa Silvia Quarta Serafino del Liceo Scientifico G. Banzi Bazoli di Lecce. Gli intermezzi musicali sono affidati al Coro "Note Celesti di Mamma Bella" di Campi Salentina. Organista e Direttore Riccardo De Marco.
Venerdì 6 ottobre, alle ore 19.00, si terrà invece la Solenne Celebrazione Eucaristica in Chiesa Madre presieduta da Sua Eccellenza Mons. Michele Seccia, Arcivescovo Metropolita di Lecce, con la presenza di Sua Eccellenza Mons. Luigi Pezzuto, già Nunzio Apostolico. I canti della Liturgia saranno animati dalla Polifonica Santa Cecilia. Domenica 8 ottobre, infine, alle ore 15.30, Pellegrinaggio ad Otranto per visitare la sede storica di Mons. Nicola Riezzo, scomparso all'età di 93 anni, il 20 agosto del 1998.