Festa dei nonni: Mario Pede li incontra nelle piazze e nelle strutture della città

Sono un patrimonio per tutte le generazioni. Forse quello più importante, quello da amare e da tutelare più degli altri. I nonni rappresentano il nostro punto di partenza senza avere mai una fine,

un amore senza riserve, puro, innato, incondizionato.
Un affetto inspiegabile che non si spegne quando ci lasciano, ma che proprio allora diventa più forte, facendoci sentire monchi e per sempre incompleti. Un ruolo, quello dei nonni, insostituibile e prezioso, festeggiato nella giornata del 2 ottobre, durante la quale tantissime città, tra cui Squinzano, celebrano i nonni con iniziative, letterine e pensierini in loro onore. La comunità squinzanese, infatti, oltre alla Benedizione dei Nonni che si è tenuta domenica durante la Santa Messa in Chiesa Madre, ha partecipato ad una serata di grande comunità e condivisione in Piazza San Nicola con lo sketch della Compagnia Teatrale Ghèfiura, "Nonne... a confronto", e lo spettacolo di cabaret con il duo comico "Alto e Basso", conclusasi poi con un omaggio a tutti i nonni presenti premiati per il loro instancabile lavoro e la loro infinita missione educativa.
Ma le sorprese per i nonni squinzanesi non sono finite domenica, grazie alla carezza e all'attenzione dell'Amministrazione comunale che ha abbracciato i nonni nelle case di riposo, presso le associazioni e nella piazza principale del paese, come dimostrano le foto del Sindaco Mario Pede in loro compagnia, nell'iniziativa di ieri, lunedì 2 ottobre.
"I nonni hanno un ruolo fondamentale nella nostra comunità; - dichiara a tal proposito Pede. Spesso fungono da ammortizzatore sociale nelle famiglie, da porto sicuro nelle liti e danno stabilità agli equilibri famigliari.
Hanno costruito il nostro presente e possono offrirci le coordinate per il nostro futuro attraverso le loro storie di vita e i valori che non possiamo permetterci di perdere. Dobbiamo ricordarci sempre più spesso delle nostre radici, della nostra memoria e dei nostri nonni" - conclude il Sindaco.

"Ciò di cui i bambini hanno più bisogno sono quelle piccole cose che i nonni forniscono in abbondanza. Offrono amore incondizionato, gentilezza, pazienza, umorismo, conforto, lezioni di vita. E soprattutto, i biscotti" (Rudolph Giuliani).

Ilaria Bracciale

Redattrice

"La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento d’anima."
(Henri Bergson)

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv