San Nicola e la Divina Commedia: se ne parlerà stasera a Squinzano

a cura della 29 Novembre 2024

Nell’ambito dei festeggiamenti in onore del patrono San Nicola, questa sera, venerdì 29 novembre 2024, la Comunità Civile ed ecclesiale di Squinzano vivrà un incontro sulla figura del santo nella Divina Commedia.


L’Oratorio Giovanni Paolo II, promotore dell’evento, grazie al contributo dell’ Amministrazione Comunale e in particolare dell'impegno dell' Assessore alla cultura Eleanna Bello, ha organizzato una serata artistico culturale all’interno della quale si rifletterà in particolare sul canto XX del Purgatorio dove viene citato il Santo di Myra come modello di virtù e generosità, contrapposto al vizio dell’avarizia che secondo Dante è la causa della perversione della politica.
La serata sarà aperta da una performances teatrale scritta da don Alessandro Scevola e portata in scena dai giovani e giovanissimi di Azione Cattolica.
Durante la serata porteranno il loro contributo culturale come relatori il prof. Emilio Filieri, il prof. Vito Luigi Castrignano, il dott. Ludovico Serinelli.
Alla serata parteciperanno anche alcuni alunni della Scuola Media dell’ Istituto Comprensivo Statale di Squinzano che declameranno alcuni versi della Divina Commedia.
La serata si concluderà con una grande performances musicale della Polifonica Santa Cecilia diretta dalla Maestra Rosaria Scalcione.
E sempre nell’ambito della tematica della generosità, alcune volontarie dell’ Oratorio hanno preparato artigianalmente alcune “palline di cioccolato” che saranno distribuite a tutti i presenti nel ricordo del miracolo di San Nicola alle tre giovani fanciulle.
La presentazione della serata è affidata alla maestria di Betta Pezzuto e di Cesare Canoci.
La serata evento si svolgerà questa sera presso l’Auditorium di via Brindisi a partire dalle ore 19.00. E ancora una volta la figura di San Nicola diventa “ponte” capace di unire la comunità civile, ecclesiale, scolastica e culturale.

Redazione

"Ogni giorno con voi pronti a riconoscere la verità ovunque essa sia

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv