Si terrà domani, domenica 1 dicembre 2019, la Fiera di San Nicola, il grande e tradizionale mercato in onore del Protettore, che quest'anno precede la processione e gli altri appuntamenti organizzati per festeggiare il Vescovo originario di Myra.
È tutto pronto, quindi, nelle vie Lecce e Brindisi, per ospitare la fiera che conterà tantissimi espositori provenienti anche da città limitrofe, con prodotti di ogni genere, da quelli alimentari, al bestiame, all'abbigliamento, fino agli stand solidali e agli oggetti per la casa. Un momento di incontro per il paese, sempre nel segno e nel nome di San Nicola, che continuerà ad essere omaggiato anche negli appuntamenti di mercoledì 4 dicembre, con la celebrazione dei Vespri bizantini, alle ore 18, in Chiesa Madre, insieme ai fratelli ortodossi che abitano in città, e al concerto del Coro Polyphone di Bari, giovedì 5 dicembre, alle 18.30, in Chiesa Madre, con l'organista Angelo Pascual De Marzo e il direttore del Coro, Emanuele Buonvino, per l'evento: “San Nicola in attesa del Natale”. L’associazione è nata nel 2009, con l’intento di promuovere la Cultura nei vari suoi aspetti con una particolare attenzione alla musica; i soci fondatori sono il M° Emanuele Buonvino ed il M° Giovanni Deserio. Nei primi anni di vita, l'Associazione ha promosso progetti nelle scuole, concerti, la costituzione di un Coro Polifonico, corsi di musica ed interventi di vario tipo nelle iniziative cittadine, tra cui il Corteo Storico di San Nicola o i festeggiamenti per i1 50° anno dell'Unità d’Italia.
Venerdì 6 dicembre, giorno della Festa, alle 17.30, si celebrerà la Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da S. E. Mons. Michele Seccia, Arcivescovo Metropolita di Lecce, con i canti del coro polifonico “Santa Cecilia”. Alle 18.30, saranno simbolicamente consegnati al Santo l'Anello e la Croce, da parte del Vescovo e del Presidente del Circolo Pro Feste 'S. Nicola', Michele Modesto, mentre il Sindaco, Gianni Marra, affiderà al Santo Patrono le Chiavi della Città. A seguire, si terrà la processione con la Statua del Santo portata in spalla dai Volontari Portatori di Statue di Squinzano, per le seguenti vie: Piazza San Nicola, via San Giuseppe, via Macello, via Montegrappa, via C. Colombo, via Nanni, via Lamarmora, via Risorgimento, via Sant'Elia, via Monte Grappa, via Sabotino, attr. via Brindisi, via Marconi, via Frassaniti, via Vittorio Emanuele, Piazza Plebiscito, via Umberto I, Chiesa Madre. Al rientro, Bacio della Reliquia di San Nicola.