All'età di soli 11 anni ha già portato la sua pizzica, rivisitata in chiave rock, nelle piazze d'Europa e d'America.
Tommy Miglietta si riconferma un enfant prodige dal grande cuore: appena è venuto a conoscenza del progetto del presepe di comunità, avviato quest'anno a Squinzano con il prezioso contributo dei cittadini, ha scelto di fare un regalo al paese che ha dato i natali a suo papà Paolo.
«Il concerto -ha detto- lo regalo io. Progetti come questo raccontano il Salento che porto in giro per il mondo. Una terra che del fai-da-te ha fatto, con non poca fatica, il suo cavallo di battaglia. Il senso di appartenenza e lo spirito di squadra racchiusi in questa iniziativa mi hanno subito colpito. Non ho alcun dubbio: la mia nuova tournée farà tappa anche a Squinzano. È questo il Salento di cui mi faccio ambasciatore nei miei concerti e voglio omaggiare questa terra così».
Tommy Miglietta ha conquistato in brevissimo tempo il panorama internazionale della World Music e non solo. Anche la sua carriera professionale prende il là dal fai-da-te, per poi raggiungere risultati riconosciuti in tutto il mondo. All'età di 4 anni, infatti, Tommy inizia a suonare il tamburello da autodidatta. Il risultato, anno dopo anno, è sorprendente, unico. Quella che Tommy ha ideato è una commistione tra il rock e la pizzica, unendo alla tradizionale tecnica popolare l'energia delle rock band internazionali. All'età di 6 anni inizia a studiare anche un altro strumento musicale, la batteria, che gli permette in brevissimo tempo di diventare il batterista ufficiale della band "Terre a Sud", partendo in tournée per circa 40 date in Italia e all'estero. Lo stesso strumento lo porta a vincere nel maggio 2018 il Premio Nazionale "Fa.Re.Mi" come miglior batterista italiano solista Under 18. Nonostante la giovane età, il suo curriculum artistico vanta collaborazioni importanti, come i duetti sul palco con Tullio De Piscopo e più di 250 concerti live in tutto il Mondo. Soltanto alcuni giorni fa, al "Grimaldi Forum" di Montecarlo, ha ricevuto il "Premio Internazionale EXCELLENCE", "per i meriti professionali acquisiti -si legge nella motivazione- e per aver raggiunto un elevato livello di Eccellenza di rilevanza Internazionale: ambasciatore dell'Eccellenza nel Mondo".
Il suo tour “Alta Marea", con 7 tappe in Italia e 70 all'Estero, farà tappa dunque nel Comune del nord Salento che ha scelto di omaggiare. Suonerà, in anteprima, le canzoni del nuovo album che dà il nome al tour e che uscirà il prossimo marzo nei negozi di dischi e sulle piattaforme digitali. Il suo concerto inaugurerà il Natale squinzanese, il prossimo 22 dicembre, nello spiazzo antistante la "Società Operaia", in Piazza Plebiscito, a partire dalle 20.30. Ad accompagnarlo sul palco saranno, come sempre, Paolo Miglietta (fisarmonica, tastiera e voci), Gianvito Carlino (violino, tromba e voce), Samuele Miglietta (chitarra), Marco Garofalo (chitarra elettrica), Filippo Corciulo (Basso) ed Elisa Calogiuri (Ballerina).
A ringraziarli, a nome della cittadinanza tutta, è il sindaco Gianni Marra. «Il Natale qui a Squinzano non sarebbe potuto iniziare meglio. Non possiamo che essere profondamente grati a questo grande artista e alla sua famiglia che affonda le radici in questo territorio. Il regalo che ha deciso di farci è meraviglioso. Il calore di questa band scalda i nostri cuori e, ancora una volta, avremo il piacere di apprezzarne l'arte sul palco, grazie alla grande generosità che hanno dimostrato con questo dono». Tommy e la sua band hanno delle sorprese in serbo che soltanto quel giorno, sul palco, tireranno fuori dal cilindro, per condividere tutti insieme la magia del Natale. Quella che a Squinzano si arricchisce di un prezioso tassello in più, grazie alla generosità di un grande artista.