Riparte la politica squinzanese: Andrea Pulli presenta con Delli Noci la nuova associazione “Squinzano Domani”

a cura della 04 Marzo 2022

Nasce l’associazione culturale “Squinzano Domani” che si presenta alla cittadinanza con un incontro pubblico dedicato ai giovani.

A darne notizia è lo stesso fondatore Andrea Pulli che spiega gli obiettivi principali: “Sarà uno spazio fisico e virtuale in cui discutere del futuro della nostra comunità”. Domani, sabato 5 marzo 2022, alle ore 18, presso il Laboratorio Urbano per le Politiche Giovanili in via Cellino 77, i soci ospiteranno l’assessore regionale allo Sviluppo economico Alessandro Delli Noci nell’incontro “Ripartire dai Giovani”, in cui si presenteranno tutte le occasioni e le opportunità contenute nel nuovo Piano delle Politiche Giovanili della Puglia e nella misura NIDI dedicata all’attivazione di impresa da parte di giovani dai 18 ai 35 anni.
“L’associazione Squinzano Domani – dichiara il presidente Andrea Pulli – nasce da due esigenze specifiche: da una parte creare un luogo di discussione e rimettere al centro temi fondamentali nella vita dei cittadini come ad esempio il lavoro, i servizi per i bambini e per gli anziani, la gestione degli spazi pubblici, il supporto alle piccole realtà commerciali e artigianali che tanto hanno sofferto la crisi sanitaria o ancora il piano delle coste, la tari ecc ... Dall’altro lato restituire fiducia nei confronti della politica, dopo questi anni difficili a seguito sia del commissariamento sia della pandemia. Perché ciascuno di noi, al di là dei partiti e degli appuntamenti elettorali, può e deve fare politica, che significa occuparsi e prendersi cura della cosa pubblica, esattamente quello che vogliamo fare nell’ambito dell’associazione”.
“Abbiamo voluto dedicare questo primo incontro ai nostri giovani – continua Pulli – che sono una delle categorie più colpite, insieme alle donne, dagli effetti della crisi sanitaria ed economica, perché non possiamo pensare di parlare di domani senza occuparci di loro, senza aiutarli ad orientarsi tra le opportunità esistenti che possano consentire ai ragazzi e alle ragazze di non abbandonare la propria terra e la propria famiglia costruendo qui, nella propria comunità, un progetto di vita”.
“L’associazione Squinzano Domani – conclude Pulli – non vuole solo farsi promotrice di incontri e confronti, vuole essere punto di riferimento per la condivisione di idee, proposte, esigenze. Per questo abbiamo pensato al processo partecipato “Idee per una Nuova Squinzano” attraverso il quale raccogliere tutte le proposte sulle tematiche più urgenti per Squinzano. Lo faremo in ogni luogo della città, con appositi incontri e anche sulla piattaforma in costruzione www.unanuovasquinzano.it”.

Redazione

"Ogni giorno con voi pronti a riconoscere la verità ovunque essa sia

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv