I volontari impegnati nel progetto “Starting…2017” del Servizio Civile di Squinzano, organizzano per oggi, martedì 3 dicembre 2019, dalle ore 17 alle ore19, presso il Laboratorio urbano per le politiche giovanili di via Cellino, con la collaborazione di AFG , un seminario dal titolo “Il lavoro non si aspetta, si cerca”.
L’obiettivo del seminario è quello di offrire supporti informativi e di primo orientamento nel mondo del lavoro, dalla compilazione del Curriculum Vitae alla gestione di un colloquio, rivolto ai giovani e giovani-adulti del territorio. Grazie ad AFG – Ente di formazione professionale Agenzia per il lavoro - e con l’aiuto di esperti del settore, l’inserimento nel mondo del lavoro sarà affrontato da molteplici punti di vista, per aiutare i più giovani a scoprire gli strumenti tecnologici e a confrontarsi con le quotidiane opportunità lavorative pubblicate da agenzie per il lavoro, pubbliche e private. Interverranno il Sindaco del Comune di Squinzano, Gianni Marra, e a seguire Sergio Tolomeo, Presidente AFG, il Dott. Pierpaolo Miglietta, ARPAL Ambito territoriale Lecce-Brindisi Coordinatore Centri per l’Impiego, il Dott. Enrico Calcagnile, Coordinatore Politiche attive del Lavoro, Area Centro sud Italia Adecco.
Questo il programma del workshop:
Saluti istituzionali;
Curriculum Vitae: istruzioni per l’uso;
Il colloquio di selezione: prepararsi per essere efficaci;
Ricerca attiva del lavoro: la formazione professionale come veicolo dell’occupazione;
I servizi per il lavoro pubblici e privati.
L’incontro sarà moderato dai volontari del Servizio Civile Universale, che a fine intervento saranno disponibili ad assistere chiunque lo desideri nella compilazione del proprio curriculum vitae. La partecipazione è gratuita con rilascio di attestato a fine seminario. Tutta la cittadinanza è invitata.