"Affido", "fiducia", "affidamento". Sono parole di uso quotidiano molto utilizzate nel linguaggio verbale ma difficili da mettere in pratica.
Eppure sarebbe tutto più spontaneo e meno complesso se ci potessimo affidare o fidare degli altri senza alcuna remora, dubbio o paura.
Un concetto astratto ma quanto mai necessario, quello dell'affido, protagonista della serata di mercoledì 18 maggio 2022 presso l'Auditorium Giovanni Paolo II in via Brindisi a Squinzano.
L'incontro, organizzato dal consorzio Matrix Società Cooperativa Sociale Ad Astra, con i Comuni di Squinzano, Campi Salentina, San Cassiano e Taurisano, è un invito all'accoglienza, all'affido temporaneo di ragazzi stranieri non accompagnati che, giunti in Italia, cercano un po' di serenità. La serata di mercoledì vuole essere quindi un momento di sensibilizzazione per le famiglie, per i gruppi, per i singoli cittadini, affinché possano dedicare un po' del loro tempo a questi minori stranieri.
"Posso stare un pò con te?" è un grido di speranza che abbatte le barriere dell'odio e della discriminazione. Una cena condivisa, un'uscita fuori porta è sufficiente a comprendere quanto amore si può donare e quanto sia facile aiutare qualcuno con semplicità, se solo lo si vuole.
I saluti sono affidati al Sindaco di Campi Salentina, Dott. Alfredo Fina, alla Dott.ssa Beatrice A. Mariano, per la Commissione Straordinaria del Comune di Squinzano, al Dott. Alessandro Conversano, Presidente Ambito Territoriale Campi Salentina, a Don Alessandro Scevola, Parroco di Squinzano, e a alla Dott.ssa Xenia Maggiulli, Legale Rappresentante Coop. Ad Astra.
All'incontro, moderato dall'Avv. Pierluigi Ria, Legale Centri Sai Coop. Ad Astra, prenderanno parola la Dott.ssa Roberta Caretto e la Dott.ssa Giorgia Castelluccio, Coordinatrici Strutture SAI Squinzano e Campi Salentina, "La casa dell'accoglienza. La vita nei centri SAI"; l'Avvocato Tommaso Salvatore, Legale centri SAI Coop. Ad Astra, "Il percorso di tutela legale del MSNA nel SAI"; l'Avvocato Silvia Romano, Mediatrice Familiare, "La promozione dell'affidamento familiare dei MSNA introdotta dalla Legge 47/2017"; la Dott.ssa Lucia Ciullo, Assistente Sociale Specialista e Coordinatrice Genitoriale, "La presa in carico del MSNA nel processo di affido: ascolto, comunicazione e valutazione dei bisogni per la definizione del progetto individualizzato"; l'Avvocato Vincenza Villani Miglietta, Tutrice volontaria, "Buone pratiche ed esperienze".