Grazie alla collaborazione del Distretto Socio Sanitario di Campi salentina - ASL LE, dell'UOS Assistenza Consultoriale, del Consultorio Familiare di Squinzano e del Dipartimento di Prevenzione,
domani, domenica 5 marzo 2023, dalle 10.00 alle 12.30, in Piazza San Nicola a Squinzano, sarà presente una postazione medica all’interno della quale sarà possibile prenotarsi per gli screening oncologici (mammografia, pap test, HPV test, screening del colon retto).
Inoltre, gli aventi diritto (donne nate dal 1989 in poi e uomini nati dal 2003 in poi) potranno usufruire della vaccinazione anti HPV gratuita.
L'obiettivo è sempre la prevenzione, uno degli unici strumenti a disposizione per evitare la formazione o lo sviluppo di alcune malattie che a volte possono compromettere in maniera irreversibile la vita e la salute. Un'opportunità da non perdere, un'occasione importante per rendere ancora più tangibile e concreto l'aforisma "prevenire è meglio che curare".
L'iniziativa è inserita nel ciclo di incontri informativi itineranti sugli screening oncologici e open day per vaccinazione anti Hpv e screening del tumore della cervice uterina organizzati da ASL Lecce per il mese di marzo dedicati alla salute della donna.
Dopo Squinzano, si procede con screening del tumore della cervice uterina e vaccinazione antiHpv, il 7 marzo a Nardò dalle 10 alle 12 nel Consultorio familiare (via XXV Luglio); l’8 marzo a Copertino dalle 9 alle 13 nel Consultorio familiare (Via Partigiani d’Italia); il 9 marzo a Martano nel Consultorio familiare (Via Fratelli Cervi) dalle 9 alle 14 e dalle 15 alle 18; il 10 marzo a Gallipoli nel Consultorio familiare del Distretto Socio sanitario, dalle 9 alle 14 e dalle 15 alle 18; il 12 marzo a Campi Salentina, dalle 10 alle 12, in Piazza Libertà con punto informativo nel camper-ambulatorio medico mobile.
Le attività nascono dalla collaborazione tra Dipartimento di Prevenzione e UOSVD Screening oncologici, coordinato dalla Dr.ssa Elisabetta De Matteis.
“Torniamo nelle Piazze e nei Consultori con screening gratuiti del tumore della cervice uterina e con le vaccinazioni antiHpv ad accesso libero. Abbiamo costruito una fitta agenda di incontri itineranti per raggiungere i cittadini direttamente nei luoghi di vita e ricordare loro che la prevenzione favorisce la diagnosi precoce, riduce la mortalità e nel contempo aumenta le possibilità di cura e di guarigione. Ci auguriamo, come è già accaduto, una buona adesione e larga risposta da parte dei cittadini” - ha dichiarato il Direttore generale Stefano Rossi.
L’accesso è libero. La vaccinazione anti-HPV open day è prevista per le donne dagli 11 ai 34 anni e per gli uomini dagli 11 ai 20 anni.