16 ottobre 1978…..chi era quel cardinale venuto da lontano ad abitare il Trono di Pietro? Non sapevamo nulla di lui ... eppure dal primo istante il suo volto ci apparve rassicurante, il suo sguardo paterno.
Diverse generazioni sono cresciute seguendo la voce di quel Santo Padre che ha saputo spiegarci che Dio parla a ciascuno di noi, che seguire la Sua Parola è gioia e che i giovani, soprattutto, devono sentire la necessità di gioire e di far gioire la Chiesa tutta.
Che intuizione istituire le Giornate Mondiali della Gioventù con l’intento di segnare una via, la Via, che tanti di noi hanno percorso ed ora sentono la responsabilità e la gioia di tramandare alle nuove generazioni di giovani, affinché il messaggio del “Non abbiate paura di aprire le porte a Cristo” continui e si rinnovi per tanti e tanti anni ancora. Nell’impegno di perseverare con una pastorale giovanile che sia segno di continuità ma anche di rinnovamento, la Chiesa Santa Maria delle Grazie del Convento dei Frati Minori di Squinzano, nei giorni tra il 22 ottobre, memoria di San Giovanni Paolo II, e il 1 novembre, festività di Tutti i Santi e ricordo dell’ordinazione sacerdotale del Santo, accoglie la statua del Santo Padre che dimorerà perennemente all’interno della stessa chiesa, realizzata dall'artista Calogiuri di Lizzanello e fortemente voluta dal parroco don Gregorio Di Lauro, in occasione dei quattrocento anni dell'Apparizione della Madonna a Maria Manca.
Il programma, che ha anche l'intento di rilanciare il culto mariano nella Civitas Mariana attraverso San Giovanni Paolo II, prevede una serie di appuntamenti di preghiera, in particolare due momenti con e per i giovani di tutta la città di Squinzano, animati dai giovanissimi e giovani dei gruppi Gi.Fra. e Azione Cattolica presenti nella parrocchia. Oggi, sabato 27 ottobre 2018, alle ore 19.30, si terrà una Veglia dei Giovani sulla figura del Santo con meditazione e la lettura di alcuni messaggi della GMG; domani, domenica 28 ottobre, si officeranno le Sante Messe con il Bacio della Reliquia del Santo, e lunedì, 29 ottobre, si celebrerà la Giornata dell'Ammalato con una Santa Messa e l'Unzione degli Infermi, alle 18. Martedì, 30 ottobre, dopo la Santa Messa delle 18, durante la Giornata dei Giovani ci si potrà unire in un momento di riflessione intitolato “Non abbiate paura”, con i giovani delle parrocchie di Squinzano e con la partecipazione del Vescovo Michele Seccia che benedirà la Statua di Papa Giovanni Paolo II. Mercoledì 31 ottobre, invece, alle ore 18, la Santa Messa sarà animata da Padre Saverio Zampa, vicario episcopale della vita consacrata della nostra diocesi.