Il quartiere Madonna di Fatima è ubicato in una zona periferica del Comune di Squinzano, possiede una densità abitativa molto elevata ed è caratterizzata da fenomeni di degrado urbano e sociale in misura più elevata rispetto al resto del territorio comunale.
Il presente progetto punta alla crescita del quartiere attraverso un’iniziativa avente una doppia finalità: un accrescimento delle possibilità di emancipazione dalla condizione di disagio in cui versano molte famiglie residenti nel quartiere, introducendo un intervento per il miglioramento sociale e ambientale, arginando fenomeni crescenti come il degrado urbanistico e lo scarso livello culturale, e l'incremento della percentuale di raccolta differenziata relativa a 2 frazioni merceologiche (plastica e metalli).
Si è dunque pensato di intervenire sulla raccolta della plastica e dei metalli che costituiscono, in termini volumetrici, la frazione di più difficile stoccaggio all’interno delle abitazioni e, proprio per questo motivo, spesso oggetto di mancata differenziazione da parte dei cittadini. Per rendere più attiva la cittadinanza, in questo specifico settore, l’esperienza dimostra che è necessario premiare i comportamenti virtuosi. A tale scopo, il sistema migliore è quello di correlare l’entità del recupero da parte del singolo utente, ad un sistema premiante, in modo da riconoscere a questi premi economici o beni. In questo scenario i cittadini virtuosi assumono un ruolo di protagonista nella buona riuscita delle attività di raccolta contribuendo alla diminuzione della quantità dei rifiuti da inviare allo smaltimento finale ed incrementando il recupero secondo criteri di buona economia. Ci si pone dunque l’obiettivo di un incremento della differenziazione di plastica e metalli promuovendo un intervento che preveda l’erogazione di premi alle famiglie più virtuose del quartiere e, a tale scopo, è stato portato a regime un servizio che incentivi gli abitanti del quartiere a conferire i materiali riciclabili (plastica e metalli nello specifico), presso un centro di raccolta adibito all’interno dei locali della Parrocchia del quartiere in cambio di premi di vario genere.
Nello specifico verranno premiate le 5 famiglie più virtuose che, alla fine del periodo, avranno conferito la maggiore quantità plastica e metalli. Il concorso a premi, “Differenzia, pesa...e vinci” è partito lo scorso 8 ottobre e si protrarrà fino a giovedì 13 dicembre, periodo in cui tutte le famiglie residenti nel quartiere interessato possono partecipare differenziando correttamente plastica e metalli; i cittadini, muniti di documento d'identità, potranno pesare le suddette frazioni merceologiche presso la Chiesa 'Madonna di Fatima', tutti i lunedì e i giovedì, dalle 16.30 alle 19.