È partita il 14 dicembre 2020, e durerà fino al 6 gennaio 2021, la maratona solidale “NATALE PER TUTTI”, un progetto solidale, proposto dal Gruppo spontaneo “Presidio Giovanile” e dall’Aps “Agorà” e sostenuto dal Comune di Squinzano, in linea con quanto previsto dall’art. 2 comma 3 dell’ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile n. 658 del 29 marzo 2020, finalizzato a promuovere una raccolta fondi, tramite elargizioni liberali in denaro.
Per partecipare basterà effettuare una donazione, da versare sul conto corrente bancario intestato a:
COMUNE DI SQUINZANO
CODICE IBAN: IT 06 U 03111 80050 000000010234 Servizio di Tesoreria Banca Carime Filiale di Squinzano.
Il versamento dovrà indicare specificatamente la causale “Emergenza Covid Natale per tutti”.
Basta poco per supportare i cittadini che versano in situazione di difficoltà economica, anche a causa dell’emergenza sanitaria ed economica in atto.
Le risorse raccolte saranno utilizzate per la distribuzione di buoni spesa da destinare all’acquisto di generi alimentari, beni primari e farmaci presso gli esercizi commerciali e le farmacie presenti sul territorio comunale e convenzionati con l’Ente.
I Servizi Sociali comunali valuteranno l’effettiva situazione di bisogno dei nuclei familiari da aiutare e la correttezza della destinazione delle risorse, nel rispetto delle modalità di individuazione dei beneficiari e dei criteri di attribuzione dei buoni spesa, di cui all’avviso del 7 dicembre 2020, pubblicato all’Albo pretorio on line di questo Ente.
Il decreto-legge 17 marzo 2020 n. 18, coordinato con la legge di conversione 24 aprile 2020, n. 27 prevede, all’art. 66, detrazioni fiscali per i soggetti che effettuino, nell’anno 2020, elargizioni liberali a sostegno delle misure di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da Covid 19.
Entro la fine di gennaio 2021, verrà pubblicata una relazione sull’esito della campagna di solidarietà e sulla destinazione delle risorse, nel rispetto della privacy.