Edito dalla “SetteMuse Edizioni” del prof. Luigi Maci di Campi Salentina, è uscito il nuovo libro del dott. Salvatore Sisinni, dal titolo: “IO E IL SENATORE – INCONTRI RAVVICINATI CON EMILIO PULLI”.
Il libro si pregia della prefazione dell’on. Giacinto Urso e delle testimonianze di amici, avversari politici e personalità religiose del parlamentare di Squinzano. “L’ho voluto scrivere – ha detto in una lettera aperta il dott. Sisinni – affinchè un po’ tutti e soprattutto i giovani si facciano un’idea della poliedrica personalità di Emilio Pulli. Mi auguro di essere riuscito ad essere obiettivo e non di parte”.
L’autore avrebbe voluto presentare la sua ultima opera in una sede istituzionale con la testimonianza in presenza del sen. Giorgio De Giuseppe, ma non gli è stata concessa l’autorizzazione per il rispetto dovuto alle regole anti-Covid. Ma la forte volontà del dott. Salvatore Sisinni non si è arresa ed ha deciso di distribuire il libro, in modo gratuito, a tutti coloro che sono interessarti con un “servizio da asporto”: basta telefonare al cellulare 349.5435844, prendere un appuntamento e ritirare il libro dalle mani dell’autore.
Il libro, dopo una “nota” ed una “premessa” dell’autore, si articola in 6 capitoli; poi riporta “testimonianze di ieri” di Beppe Longo, mons. Cosmo Francesco Ruppi, Paola De Filippis, Giacinto Urso, Donato Valli, Nicola Paparella, Marcello Strazzeri, Salvatore Colonna, Gianfranco Manco, Cesare Lia, mons. Antonio Caricato, Arnaldo Andresani, Emilio Filieri, Fernanda Metrangolo, Maurizio Scardia, Giuseppe Giordano, Salvatore Sisinni ed Azione Cattolica Pio XI.
Il libro ha raccolto ancora alcune “testimonianze di oggi” di Mario Miglietta, Giuseppe Giordano, Fernanda Metrangolo, Emilio Filieri, Cesare Uccella, Gianni Marra, Maurizio Scardia, Antonio Luigi Carluccio, Angelo Cappello, Giuseppe Maria Taurino e Beppe Longo. Nel libro, infine, c’è un’ampia documentazione fotografica.
Da tutti gli interventi si evince l’eccezionale personalità di Emilio Pulli, che è stato Consigliere regionale della Puglia, Sindaco di Squinzano, Senatore della Repubblica; ma è stato valente giovane e uomo di Azione Cattolica, marito, padre e nonno esemplare; è stato dirigente sezionale e provinciale della Democrazia Cristiana, presidente della Federazione Italiana Scuole Materne ed “anima” del periodico “Il Foglio locale” e di “Radio Incontro Squinzano”.
Tutte valide e significative le testimonianze scritte e raccolte da Salvatore Sisinni, ma la sintesi più significativa è data dalla prefazione al libro scritta dall’on. Giacinto Urso.
“Ricordo – scrive Urso – nei primi anni ’50 del secolo scorso, si aprì, in seno alla DC della Provincia di Lecce, uno stacco generazionale. Gli anziani fondatori del Partito meritavano solenne riconoscenza per il loro agire politico; ed accanto a loro fioriva un numeroso gruppo di giovani volenterosi. Inevitabilmente, affiorò qualche diversità che non reclamava spazi o incarichi ma una dinamicità politica più aperta e concreta, pur nella ortodossia dei canoni fondativi”.
“Tra gli innovatori - scrive ancora Urso - vi era anche Emilio Pulli, che accanto a me e ad altri, fu solerte promotore di innovativi traguardi, accentuati quando divenni Segretario provinciale del Partito. Si distinse, in modo particolare, nel settore dell’organizzazione. Formidabile il suo intuito. Metodico, moderno, quasi scientifico, attraverso veri e propri studi antropologici e ambientali, mai usati altrove e considerati, con meraviglia, anche dagli uffici romani. Fu capace, in tal modo di acquisire le tendenze elettorali dei territori e dei quartieri, anticipando l’era dei sondaggi. Con una particolare tendenza da sottolineare. Amava senz’altro i numeri, che padroneggiava anche per esperienze professionali di rilievo. Ma, il suo essere e il suo fare sapeva tramutarli in missione – Emilio in sostanza coltivava in sé uno spiccato spirito missionario – seminando, ovunque, criteri e indirizzi di formazione politica e di educazione democratica, che furono preziosi per sviluppare, nelle persone, durature e pensate scelte elettorali”.
Ma “chi era Emilio Pulli?”, si chiede Giacinto Urso. “L’interrogativo riceve piena, articolata risposta nel contenuto del libro di Salvatore Sisinni, che è un libro speciale, scritto in maniera speciale e dedicato ad una Persona speciale”.