E’ stato sottoscritto, nella giornata di venerdì scorso, l’atto costitutivo del nuovo circolo Legambiente Nord Salento "Futuro verde" che vedrà la partecipazione, da subito, di referenti nei Comuni di Salice Salentino, Campi Salentina, Squinzano, Veglie e Trepuzzi.
La squadra del Direttivo, presieduta dal giovane Alessandro Montefusco, conterà di 10 Consiglieri, tra i quali, il referente di Squinzano, l’Avv. Mario Pede coadiuvato dalla Dott.ssa Alessandra Petrucci.
E ancora, la referente di Campi Salentina, il Vice Sindaco Laura Palmariggi, di Veglie, il Biologo Mario Verrienti, di Salice Paolo Garganese (studente universitario e Vice Presidente del Circolo), di Trepuzzi Francesco Foiano, studente di Biologia presso l’Università di Perugia. E poi ancora i Salicesi Tonino Corigliano, perito agrario presso il Comune di Salice Salentino fino al 2019, Federica Iazzi (studentessa di Medicina), l’Ingegnere Stefano Caraccio, e Cosimo Gravili (Presidente Civico 5 Club).
La nascente associazione, che rappresenta una ramificazione di Legambiente, avrà l'obbiettivo di creare una rete territoriale, a trazione giovanile, per affrontare in modo organico e coordinato il tema dell'ambiente nell'esteso territorio del Nord Salento.
Ecco le dichiarazioni congiunte dei due rappresentanti squinzanesi, Mario Pede e Alessandra Petrucci:
"una rete giovanile, nel Nord Salento, che possa contribuire alla salvaguardia dell'ambiente. Questo è il nostro obbiettivo. Attraverso campagne informative, di sensibilizzazione e tante altre iniziative, cercheremo, umilmente, di rafforzare i valori di tutela ambientale ed ecosostenibilità nella nostra Comunità. Tra i temi che affronteremo ci sarà la riqualificazione della marina di Casalabate e l’abbandono abusivo dei rifiuti. Auspichiamo che chiunque condivida questi valori possa avvicinarsi alla sezione squinzanese del Circolo per essere più forti lungo questo difficile percorso di civiltà".